Si è chiusa con numeri da record la 5° edizione della fiera de "Il Trentino dei Bambini". Un modo per far incontrare la domanda e l’offerta in campo di educazione, divertimento, creatività e sport. Presenti in entrambi i giorni anche l’Agenzia per la famiglia con un punto informativo e il team dello Sportello Famiglia a disposizione per accompagnare i genitori nella richiesta di erogazione della Family Card. Oltre 230 le Family card emesse nelle ore di apertura dello stand.
Appuntamenti sul territorio della Val di Fiemme per famiglie: Martedì 07 Novembre 2017 alle ore 20.00, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca” di Cavalese, un incontro dal titolo "Dire, fare, giocare ... giovani talenti crescono tra
sogni e aspettative di mamma e papà!". E visita guidata alla biblioteca Muratori di Cavalese in programma per domenica 5 novembre.
L'Associazione Gruppo Famiglie Valsugana propone, nell'ambito del ciclo di incontri "Papà in gioco", due appuntamenti per famiglie: 4 novembre 10:00-12:00 Associazione Levico in Famiglia - Laboratorio "Arte con-creta" con Marcello Pasquale; 4 novembre 14:30-16:30 a Calceranica, sala comunale in via Don Enrico Angeli - Laboratorio "Storie creative animate" con Alex Faggioni ed Enzo Dellai.
Torna allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, tra le vestigia dell'antica Tridentum, sotto piazza Cesare Battisti a Trento, un’iniziativa particolarmente apprezzata dalle famiglie. Si tratta di “Animali da favola. Favole e miti a Tridentum”, spettacoli teatrali per bambini (a partire dai 4 anni) che prendono spunto dai miti e dalle più celebri favole del mondo antico, quelle di Esopo e di Fedro. Il primo appuntamento della rassegna è sabato 4 novembre alle ore 16 con “Asino a chi?”.
Attività per famiglie mercoledì 1 e giovedì 2 novembre, ore 10-16.30 presso il Castello del Buonconsiglio Nell'ambito della mostra "Ordine e bizzarria. Il Rinascimento di Marcellino Fogolino".
Per la PROSSIMA stagione sciistica 2017/2018 l’offerta “Ski Family in Trentino” viene riproposta coinvolgendo anche quest’anno le Organizzazione certificate Family Audit con sede legale fuori della provincia di Trento. Le stazioni sciistiche di Pinzolo, Lavarone, Panarotta, Lagorai, Altipiani Val di Non, Bondone, Pejo mantengono fede all’accordo sottoscritto nel 2016 con la Provincia autonoma di Trento.
Gli appuntamenti dedicati alle famiglie del mese di novembre 2017 nell'ambito della rassegna Mart educazione - Little Mart a Rovereto e a Trento. Laboratori per famiglie con bambini e ragazzi al Mart e alla Galleria Civica.
Il 28 e 29 ottobre le famiglie che parteciperanno alla “Fiera del Trentino dei Bambini” riceveranno un benefit aggiuntivo e cioè quello di poter richiedere la stampa della Family Card, la carta che fa risparmiare la famiglia. Dove? Sarà sufficiente recarsi allo stand dell'Agenzia provinciale per la famiglia.
A dieci anni dall'approvazione della legge sulle politiche giovanili (LP n. 5 del 14 febbraio 2007), si è reso necessario fare un bilancio dell'esperienza per aggiornare i riferimenti normativi e renderli più coerenti con le esigenze attuali. Su proposta dell'assessora Sara Ferrari, la Giunta ha approvato oggi il disegno di legge provinciale che va a recepire alcune modifiche condivise con i territori.
Quattro serate a tema famiglia per informare e far riflettere. Il Distretto Famiglia della Val di Fiemme ha organizzato in collaborazione con i Comuni un ciclo di incontri autunnali, come previsto dal Programma di Lavoro 2017. Il primo appuntamento è in programma il 30 ottobre a Molina di Fiemme (alle 20.30 alla Casa Sociale). Sarà rivolto in particolare ai genitori per aiutare i figli nell’uso consapevole e sicuro di internet.