Dal 27 novembre al 2 dicembre torna l’attesissimo appuntamento che in Trentino ogni anno, tocca il tema della famiglia da punti di vista importanti e alternativi: il Festival della Famiglia. Il 2 dicembre una giornata intera dedicata alle famiglie e ai bambini. Laboratori gratuiti, attività dedicate e spazi gioco educativi.
Durante la sesta edizione del Festival della Famiglia, in programma a Trento dal 27 novembre al 2 dicembre, troverà spazio specifico il tema della “rete territoriale”. L’appuntamento è il 30 novembre a Trento, alle 14.30, presso la Sala di Rappresentanza del Comune; finora hanno espresso il proprio interesse a partecipare oltre 130 comuni italiani e 5 comuni europei da Portogallo, Spagna, Polonia, Germania e Ungheria.
Il Distretto Family Green Primiero in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, organizza una serie di eventi, mostre, confronti per sensibilizzare la
popolazione e combattere la violenza maschile contro le donne e la cultura che la produce e giustifica. Appuntamenti il 22 e 25 novembre e il 10 dicembre.
Gli appuntamenti in programma presso la biblioteca di Cavalese. Venerdì 24 novembre alle ore 17.30 un incontro dedicato a genitori, nonni ed appassionati di libri: A Natale regala un libro! E due laboratori per la creazione di un calendario d'avvento personalizzato: uno per adulti lunedì 27 novembre alle ore 15.00 e un laboratorio per bambini giovedì 30 novembre alle ore 15.00.
MMape, Quid, E-agle Trento racing team: ecco i tre vincitori della seconda edizione di Strike. Il concorso quest'anno premia il fare insieme, l'essere gruppo. Sono infatti tre "squadre" a raccogliere il consenso della giuria.
Sabato 18 novembre alle 18.00 lo Smart Lab di Rovereto ospita l'evento conclusivo del concorso per under 35 "Strike! Storie di giovani che cambiano le cose" in cui i dieci finalisti racconteranno i loro obiettivi raggiunti. La giuria decreterà i tre vincitori e il pubblico potrà assegnare un ulteriore premio. La serata sarà condotta da Francesca Re e Vic, speaker di Radio Deejay. Presenti anche l'assessora provinciale alle politiche giovanili Sara Ferrari e il team del progetto.
Il capitale generato dalle reti sociali per lo sviluppo economico territoriale è un tema che si presta ad essere re-interpretato e codificato attraverso varie lenti di indagine: dalle reti sociali a quelle tecnologiche, dalle reti associazionistiche a quelle distrettuali familiari, dalle reti del welfare aziendale a quelle del welfare territoriale, dalle reti informatiche a quelle relazionali. L’Agenzia per la famiglia ha quindi messo in campo una squadra di venti partner.
Il Distretto Famiglia Valsugana e Tesino, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, organizza lo spettacolo: "q.b.?" con Federica Chiusole. Si terrà sabato 25 novembre 2017 ore 20.30 a Borgo Valsugana presso il teatro del Polo Scolastico (ingresso gratuito).
Entrerà in vigore il 1° gennaio 2018 l'Assegno unico provinciale, portando profonde trasformazioni al sistema della protezione sociale e di sostegno alle famiglie del Trentino. Quanto questa novità sia attesa, e quanto importanti siano le aspettative generate, lo si è visto anche ieri sera, in occasione dell'incontro con la sociologa Chiara Saraceno.
Chiude con una buona adesione delle scuole il bando “E-ducare alla rete per la cittadinanza digitale e per contrastare il cyberbullismo” approvato lo scorso settembre. La sfida lanciata agli istituti era quella di proporre progetti per l'educazione all'uso corretto delle nuove tecnologie. Al bando hanno aderito 59 scuole risultate tutte ammissibili, per un totale di 293 percorsi che saranno attivati entro giugno 2018.