

La legge provinciale 1/02.03.2011 ha dato forte attuazione al principio di sussidiarietà orizzontale. In attuazione di questo principio, la Provincia autonoma di Trento e gli Enti locali hanno promosso il coinvolgimento del terzo settore e dell'associazionismo familiare con l'obiettivo di sostenere e tutelare la specificità della relazione familiare nel quadro più ampio dell'equilibrio del tessuto sociale e comunitario.
Se ne discuterà nel convegno organizzato dall'Agenzia per la famiglia dal titolo "Welfare sussidiario: Associazionismo familiare, auto-organizzazione delle famiglie, alleanze locali e consulte familiari", che si terrà lunedì 2 marzo, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la Sala Belli del palazzo della Provincia (piazza Dante, Trento).
Il convegno avrà la finalità di analizzare ed approfondire il tema della sussidiarietà orizzontale attraverso la testimonianza di vari soggetti attivi sul territorio locale e rappresentanti di Organizzazioni pubbliche e private impegnate sul fronte del welfare sussidiario, provenienti dalle province di Trento, di Bolzano e dal Land Brandeburgo.
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA E LA CARTOLINA DELL'EVENTO.