

Ci sarà l'attrice Federica Chiusole che reciterà i racconti delle donne ospiti delle strutture di accoglienza (dal libro «Che genere di violenza. Conoscere e affrontare la violenza contro le donne» di M. Luisa Bonura, psicologa di Famiglia Materna, di prossima uscita per Erickson), con accompagnamento musicale della pianista Giovanna Barberio. Il servizio sarà a cura delle donne del Progetto di reinserimento lavorativo «Le Formichine» per donne in difficoltà, attivo a Rovereto, a Trento e nell’Alto Garda. Il ricavato sarà devoluto al fondo «La violenza non è un destino» della Fondazione Famiglia Materna di Rovereto, che sostiene le donne vittime di violenza e i loro figli. Sarà anche in visione una video-composizione di fotografie sul tema, realizzata da Lorenza Donati (sua l'immagine della locandina, dalla mostra «Non si muore per amore», riprodotta qui sopra).
Alla serata prenderanno parte le assessore di competenza della Provincia di Trento e del Comune di Riva del Garda e i referenti della Fondazione Famiglia Materna di Rovereto. È richiesta la prenotazione, che si può fare per email (prog.rosa@famigliamaterna.it), per telefono (0464 435200, 380 6423596) oppure online sul portale Now di Garda Trentino (clicca qui per l'accesso).
La violenza sulle donne è trasversale e tocca ogni strato sociale, economico e culturale; eppure resta invisibile, perché è avvolta nel silenzio e vissuta in solitudine, quasi sempre tra le mura domestiche. L'opinione pubblica se ne accorge troppo tardi, quando sfocia nell’epilogo più tragico: il femminicidio; ma il 75% delle donne uccise aveva già contattato le forze dell’ordine o i servizi sociali per precedenti episodi di violenza. L'iniziativa della cena di gala fa parte del Piano di lavoro del Comune di Riva del Garda per le politiche di promozione del benessere familiare, nell'ambito delle attività di sensibilizzazione, formazione e informazione, ed è realizzata in collaborazione con la Fondazione Famiglia Materna di Rovereto (soggetto promotore del Distretto Famiglia Alto Garda).
PROGRAMMA IN ALLEGATO