Vai menu di sezione

Ski family: sugli sci con mamma e papà

Visto il successo della scorsa edizione che ha registrato 16.000 passaggi per un totale di oltre 3.500 famiglie sulle piste sciistiche trentine, confermata anche quest'anno la quinta edizione per la stagione 2014/2015, che registra novità importanti. Sono già 300 i voucher emessi.

L'adesione della 7° stazione sciistica di “Pejo Funivie Spa”, 45 organizzazioni aderenti che offrono un variegato sistema di servizi invernali per le famiglie con  pacchetti vacanza particolarmente vantaggiosi ed economici: menù Ski family; noleggio Ski family; pernottamento Ski family. Tutti i servizi sono fruibili dalla famiglia presentando il voucher scaricato dall'apposito portale www.skifamilyintrentino.it previa registrazione gratuita on-line al progetto da parte della famiglia.

La crescita della famiglia e del benessere familiare va di pari passo con la crescita della comunità e dell'economia del territorio. Questa affermazione è uno dei cardini delle tante misure e progetti messi in campo dall'Agenzia provinciale per la famiglia e dirette alla promozione del benessere familiare in Trentino. Tra queste, il progetto Ski family, ora alla quinta edizione, pensato per i nuclei familiari con figli residenti e per i turisti, le cui potenzialità attrattive e di sviluppo economico risultano chiare ed evidenzia concretamente come le politiche familiari concorrano, con le altre politiche, allo sviluppo economico del territorio. Ma in cosa consiste in concreto lo Ski family? Esso prevede l'accesso agli impianti di risalita al costo di uno skipass adulto (mamma o papà) con la gratuità per tutti i figli minorenni.

Dalla “Valutazione di impatto familiare” elaborata da Trentino Marketing S.p.a. riferita alla stagione sciistica 2013/2014, emerge che le famiglie che hanno aderito al progetto “Ski Family in Trentino” sono state oltre 3.500 per un totale di 16.000 passaggi. Nella stagione 2010/2011 gli iscritti erano 675, in quella successiva 2011/2012 1.183 e nella stagione 2012/2013 sono state coinvolte 2.542 famiglie. Il 70% di famiglie iscritte al progetto Ski Family proviene da fuori  Provincia autonoma di Trento, mentre circa il 30% risulta essere residente in Trentino.

Novità importante di questa quinta edizione è che alle 6 stazioni sciistiche aderenti: Società “Funivie Pinzolo” s.p.a., Società “Turismo Lavarone” s.p.a., Società “Nuova Panarotta” s.p.a., Società “Funivie Lagorai” s.p.a., Società “Altipiani val di Non” s.p.a., Società “Trento Funivie” s.p.a., si è aggiunta quest'anno la 7° stazione: si tratta della società “Pejo Funivie” s.p.a.. Dato che conferma l'indiscutibile valore strategico del progetto e il grande potenziale che possiede all'interno del circuito di crescita economica per il comparto turistico trentino.

Le stazioni sciistiche aderenti all'Accordo di obiettivo sono, inoltre, destinazioni fondamentali per avvicinare le famiglie ed i bambini alla pratica dello sci e sono particolarmente attrezzate ed organizzate con servizi dedicati. Al progetto partecipano anche 45 organizzazioni locali che offrono servizi, ognuno per il proprio settore di appartenenza che, nell'ottica del circuito distrettuale, concorrono a creare un articolato sistema di offerta di servizi invernali a favore delle famiglie: a) Menù Ski Family: offerta di un menù per la famiglia a prezzo convenzionato; b) Noleggio Ski Family: offerta di noleggio attrezzatura per bambini a prezzo agevolato; c) Pernottamento Ski Family presso alcune strutture aderenti al circuito “B&B di Qualità in Trentino” a prezzo agevolato per le famiglie.

Le 45 organizzazioni coinvolte nel distretto famiglia del settore turistico invernale sono così distribuite: a) 7 impianti di risalita; b) 18 organizzazioni del settore ricettivo, che aderiscono al progetto offrendo il servizio “menù Ski Family” (primo, contorno o dolce, acqua al costo di euro 8,00); c) 11 organizzazioni del settore dei noleggiatori attrezzatura sciistica invernale, che aderiscono al progetto offrendo una riduzione per il noleggio dell'attrezzatura bambino (sci, scarponi, casco e bastoncini al costo di euro 10,00); d) 9 organizzazioni che aderiscono al circuito Bed and breakfast (tariffa piena per il genitore e il pagamento della sola colazione per ciascun figlio al costo di euro 5,00).

Tutti i servizi sono fruibili dalle famiglie interessate presentando il voucher scaricato dall'apposito portale www.skifamilyintrentino.it, previa registrazione gratuita on-line al progetto da parte della famiglia.

Per maggiori informazioni: http://www.skifamilyintrentino.it/

Data di pubblicazione
12/01/2015
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 12 Gennaio 2015 - Ultima modifica: Lunedì, 05 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto