La "Cittadella della Famiglia" è una delle grandi novità di questo Festival. E’ frutto della co-progettazione tra l’Agenzia per la coesione sociale e i Distretti Famiglia che sono i veri protagonisti di questo spazio inedito che trova ubicazione nelle sale della Fondazione Caritro in via Calepina a Trento. La Cittadella vuole essere, nelle giornate del 21 e 22 novembre, cuore pulsante e punto informativo sul territorio. Sarà un luogo dove trovare info point dedicati alle attività dei Distretti Famiglia, che sono 20 in Trentino e raccolgono oltre 1.200 aderenti tra organizzazioni pubbliche e private, e ai servizi provinciali, oltre ad ospitare un fitto calendario di laboratori ed attività per bambini e famiglie.
|
Oggi per l’inaugurazione della Cittadella della famiglia c'era Achille Spinelli, vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca della Provincia autonoma di Trento: "Apriamo con questa novità la seconda giornata di un festival che è partito con la voglia di coinvolgere e riflettere sui temi che attraversano la nostra società. La stessa manovra finanziaria ha messo al centro il tema della famiglia, che rappresenta un motore di sviluppo sociale ed economico. Investire sulle politiche familiari è infatti una leva strategica anche per rendere il Trentino più attrattivo per le famiglie che provengono da fuori regione: attrattività e investimenti sono quindi necessari per sostenere queste politiche, incentivare la natalità e garantire un futuro al nostro territorio", queste le parole del vicepresidente Spinelli.
Nelle giornate del Festival, la Cittadella aprirà le sue porte per offrire informazioni, orientamento e dialogo su servizi, interventi economici e opportunità per le famiglie sul territorio provinciale. Sarà anche una vetrina delle iniziative dei Distretti famiglia trentini, uno spazio per conoscere da vicino le tante esperienze che rendono il nostro territorio un modello di benessere familiare. Tra le proposte, anche le attività a cura della Fondazione Museo storico del Trentino, che accompagneranno il pubblico in un viaggio nella memoria e nelle emozioni della vita familiare. In collaborazione con la Fondazione Museo storico vi sarà alle ore 17.30 di venerdì 21, una tavola rotonda “Vita in famiglia” e la proiezione, lungo tutto l’arco delle due giornate di video realizzati con la tecnica del Super 8, dal titolo “Famiglie in 8mm. Intimità e memoria negli archivi della Fondazione Museo storico del Trentino”. Per informazioni: www.festivaldellafamiglia.eu Riprese e immagini a cura dell'Ufficio stampa Scarica il service video a questo link |
| (an) |