Vai menu di sezione

SCUP: aperto il primo bando per la presentazione dei progetti 2015

Parte con l’apertura dei bandi il Servizio civile universale provinciale-Scup rivolto agli organismi iscritti all’Albo provinciale del Servizio civile. Da oggi infatti è possibile presentare proposte progettuali per il Servizio 2015.

Si attua così una delle novità del servizio civile provinciale, ossia la periodicità dei bandi. Sono previsti cinque turni di presentazione dei progetti. Quello che si apre oggi è il primo e prevede la scadenza di consegna della domanda entro le ore 12 del 30 gennaio. I primi progetti di servizio civile saranno rivolti ai ragazzi iscritti a Garanzia giovani. La prima data utile per l’avvio del progetto in questo primo turno è fissata per il primo aprile. “Con l’apertura dei bandi per gli enti il nuovo Servizio civile provinciale inizia ad entrare nel vivo. – sottolinea l’assessora alle politiche giovanili Sara Ferrari – Ora tocca agli enti diventare attori e artefici di un Servizio civile sempre più vicino alle esigenze dei giovani”. 

I progetti di servizio civile saranno valutati perché devono rispettare precisi requisiti in ordine alle finalità educative ed agli esiti previsti. Quelli che supereranno positivamente la fase valutativa potranno essere attivati.

 Le proposte progettuali possono rientrare solo nella tipologia ad esclusivo finanziamento provinciale. Le modalità di svolgimento delle proposte progettuali devono tener conto della specificità dei destinatari di “Garanzia giovani”. Non esiste un numero minimo di giovani per progetto. Ogni progetto può prevedere fino ad un massimo di 10 posti. Non si prevede un numero massimo di proposte progettuali che possono essere presentate da ogni soggetto proponente. Gli organismi interessati presentano la domanda di valutazione della proposta progettuale avvalendosi del moduli disponibili sul sito del Servizio civile.

 I successivi turni sono previsti per il 27 febbraio, con avvio dei progetti il 1 maggio; il 30 marzo, con avvio delle attività il 1 giugno; il 30 maggio, con la partenza dei progetti il 1 settembre ed infine il 15 settembre con l’avvio dei progetti a partire dal 1 dicembre 2015. È da tenere presente che l’avvio dei progetti potrà essere fissato nelle date sopra indicate oppure il primo giorno dei mesi successivi a quello indicato, fino all’1 dicembre 2015.

Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Giovani e servizio civile della Provincia: tel. 0461 493 100; email uff.serviziocivile@provincia.tn.it

Qui la modulistica: www.serviziocivile.provincia.tn.it/news/pagina114.html

Data di pubblicazione
18/01/2015
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Domenica, 18 Gennaio 2015 - Ultima modifica: Lunedì, 18 Marzo 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto