La Provincia autonoma di Trento dal 2023 sta compiendo un percorso virtuoso per sviluppare buone pratiche in materia di pari opportunità e parità di genere.
Il Piano dell’uguaglianza di genere (Gep - Gender Equality Plan) è uno strumento della Commissione europea che è stato adottato nell'ottobre 2023 dalla Provincia autonoma di Trento. Oltre al valore in sé, il Gep è un requisito indispensabile per le istituzioni che vogliono accedere a finanziamenti nell’ambito dei bandi Horizon Europe e a risorse riferite ad alcuni ambiti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il documento programmatico intende portare a regime 15 azioni nell’arco del triennio 2026-2028. Tra le varie linee di intervento prevale il protagonismo dell’equità di genere per ridurre le ineguaglianze e promuovere la cultura delle pari opportunità e della conciliazione vita-lavoro.
Che cos'è?
Il Piano per l’uguaglianza di genere (Gender Equality Plan/GEP) rappresenta lo strumento di programmazione attraverso il quale la Provincia delinea, con riferimento alle/ai proprie/i dipendenti, interventi specifici sulla parità di genere. Il GEP offre importanti ricadute positive su tutto il territorio, proponendosi come modello da trasmettere e replicare in un contesto di welfare territoriale che possa facilitare equità tra donne e uomini.
Il GEP è un documento strategico che mira sia a promuovere l'uguaglianza di genere, sia a valorizzare le differenze tra i generi all'interno della Provincia autonoma di Trento attraverso azioni volte ad eliminare il divario di genere, nonchè ad adottare una prospettiva di genere nella progettazione delle politiche anche a livello territoriale.