Vai menu di sezione

Piano di razionalizzazione controlli alle imprese e fascicolo d'impresa, valido a livello nazionale

La certificazione Family Audit sarà visibile nel fascicolo di impresa della CCIAA

La Giunta provinciale ha dato il via all’accordo istituzionale con Camera di Commercio, Unioncamere ed Infocamere per inserire il certificato Family Audit nel fascicolo Informatico di impresa. 

Si tratta di un’importate opportunità di valorizzare questa certificazione ma non solo. è un primo passo per costruire un patrimonio informativo digitalizzato. La visibilità del certificato Family nel Fascicolo informatico, canale collegato alla fonte ufficiale di informazione sulla vita di un'impresa, il Registro delle Imprese, è importante per capire come sia importante la reperibilità dei dati sulle imprese, sia per la pubblica amministrazione che per l’impresa. Un fascicolo con dati strutturati e digitalizzati, predisposti al reperimento immediato delle informazioni utili, permette di alleggerire le verifiche sulle imprese anche eliminando le richieste ripetute di documentazione.

L’accordo nasce dalla volontà della Provincia Autonoma, all’interno del piano di razionalizzazione controlli alle imprese, di valorizzare la regolamentazione volontaria. Ciò avviene dando visibilità alle iniziative delle aziende che adottano standard organizzativi di qualità e facilitando il reperimento di queste informazioni.

Tra i processi virtuosi delle imprese si colloca la certificazione Family Audit, nata nell’ambito delle politiche di conciliazione vita/lavoro, per l’occupazione femminile e le pari opportunità, come previsto nel Piano Strategico straordinario per la famiglia e la natalità. Questa certificazione, per cui la Provincia Autonoma è ente certificatore tramite l’Agenzia per la coesione sociale, è uno standard riconosciuto e consolidato a livello nazionale, anche grazie alla collaborazione con il Dipartimento per le politiche famigliari della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con diverse regioni.

Il progetto pilota, che si concretizza con l’Accordo istituzionale, porta alla trasmissione e visualizzazione delle informazioni relative alle certificazioni Family Audit nel fascicolo Informatico di impresa.

Il Fascicolo di impresa raccoglie atti e documenti trasmetti alla CCIAA (attraverso lo Sportello Unico ad esempio) e attestati emessi da Enti di Certificazione o enti pubblici. Ad esempio sono contenuti nel Fascicolo di impresa gli attestati SOA, obbligatori per la partecipazione a gare di appalto.

Tramite questo servizio le Pubbliche amministrazioni possono consultare e verificare le autorizzazioni e le certificazioni possedute da un’impresa senza dover chiedere il documento all’impresa stessa. Anche il titolare dell’attività economica può accedere, tramite CNS o SPID, al proprio fascicolo di impresa attraverso il “Cassetto digitale” (https://impresa.italia.it).

La certificazione Family Audit costituisce una nuova fonte di alimentazione del Fascicolo di impresa e il primo passo di un processo di valorizzazione delle informazioni sulle imprese utili e rilevanti alle stesse ma anche alle amministrazioni che entrano in contatto con le imprese.

IN ALLEGATO LA DELIBERA

Data di pubblicazione
12/07/2022
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 12 Luglio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto