Vai menu di sezione

Oltre l'infrastruttura per una nuova cultura della mobilità

La mobilità dolce, il potenziamento del trasporto su rotaia e di quello urbano locale, la nuova infrastruttura ferroviaria del Brennero, la mobilità collettiva e quella ciclabile e pedonale, sono i temi del convegno che si terrà il 20 febbraio e il 6 marzo organizzato dall'assessorato provinciale alle infrastrutture e all'ambiente.

La mobilità dolce, il potenziamento del trasporto su rotaia e di quello urbano locale, la nuova infrastruttura ferroviaria del Brennero, la mobilità collettiva e quella ciclabile e pedonale. Sono molti i temi al centro di un convegno, di respiro europeo, dal titolo “Oltre l’infrastruttura per una nuova cultura della mobilità”, strutturato su due giornate, programmate per venerdì 20 febbraio e venerdì 6 marzo.

Organizzato dall'assessorato provinciale alle infrastrutture e all'ambiente, il convegno vedrà il coinvolgimento di vari interlocutori, dalla Commissione Europea, all’Euregio, ai Ministeri di riferimento, alla Convenzione delle Alpi, agli Enti Locali, alle società e alle associazioni di categoria, ma anche agli studenti e ai singoli cittadini sensibili ai temi trattati. 

La Provincia Autonoma di Trento ha assunto, per il prossimo triennio, la presidenza della CAB, la Comunità di Azione Ferrovia del Brennero ed ha avviato la procedura per l’istituzione dell’Osservatorio per lo sviluppo del Corridoio del Brennero e le connesse infrastrutture provinciali. Il convegno, dal titolo “Oltre l’infrastruttura per una nuova cultura della mobilità”, si propone dunque di approfondire le importanti tematiche attinenti al settore dei trasporti e delle infrastrutture, anche alla luce della prossima discussione in consiglio provinciale del disegno di legge sulla mobilità.

"L'obiettivo - ha detto l'assessore Mauro Gilmozzi nel presentare l'iniziativa - è quello di disegnare una strategia di medio-lungo termine che possa rappresentare il punto di partenza per azioni più concrete".  La scheda di iscrizione, unitamente ad un questionario sui temi relativi alla mobilità rivolto in particolare a tutte le amministrazioni comunali del Trentino, sono disponibili sulla homepage del sito internet della Provincia autonoma di Trento. "La partecipazione attiva dei Comuni all’iniziativa è basilare - ha aggiunto l'assessore Gilmozzi - per raccogliere utili spunti che possano essere un valido aiuto per le amministrazioni locali e per quella provinciale nel processo decisionale, su un tema così strategico per il futuro ambientale ed economico del Trentino".   

A questo link modulo di iscrizione e questionario  http://www.provincia.tn.it/convegno_mobilita_2015/pagina1.html

cit. Ufficio Stampa Pat

Data di pubblicazione
17/02/2015
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 17 Febbraio 2015 - Ultima modifica: Lunedì, 18 Marzo 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto