Vai menu di sezione

Movimento, cultura e cibo sono vita

L’assessorato al Turismo del Comune di Giovo organizza cinque passeggiate d’autunno a marchio "family". Alcune ricette caratteristiche della Valle di Cembra saranno rivisitate e realizzate dai nostri operatori locali per i partecipanti e saranno accompagnati dai vini delle Cantine Villa Corniole, Opera Valle di Cembra e Cantina Simoni appartenenti al Consorzio Cembrani D.O.C e Strada del Vino e dei Sapori Trentini. La prima il 30 settembre.

Giovo, 30 settembre, 7-21-28 ottobre e 4 novembre 2017

L’assessorato al Turismo del Comune di Giovo organizza cinque passeggiate d’autunno.
Alcune ricette caratteristiche della Valle di Cembra saranno rivisitate e realizzate dai nostri operatori locali per i partecipanti e saranno accompagnati dai vini delle Cantine Villa Corniole, Opera Valle di Cembra e Cantina Simoni appartenenti al Consorzio Cembrani D.O.C e Strada del Vino e dei Sapori Trentini.

Iscrizioni entro le ore 18 del giorno precedente all’indirizzo mail assessore.ambiente@comune.giovo.tn.it quota per tutte le passeggiate euro 20,00 a persona pranzo incluso da pagare in loco. E’ prevista una quota

ridotta per i bambini.

Max 40 pax.

sabato 30 settembre
RIFUGIO SAUCH

Camminata con il custode Forestale da Faedo (roccolo-erbe aromatiche Malga Mont Alt) pranzo al Rifugio Sauch.
Il ritrovo è al parcheggio presso la Pineta di Faedo alle 9.30 dove ci aspetterà il Custode Forestale che ci accompagnerà nella nostra passeggiata naturalistica. Presto dimenticheremo la frenesia quotidiana e saremo immersi nella natura. Sarà un’interessante escursione, i partecipanti potranno ascoltare le narrazioni affascinanti sui “Segreti del Bosco”. Oltrepassata la Valborada ai visitatori si aprirà il panorama dei prati del Sauch e l’incanto dell’architettura vegetale del Roccolo. La sosta è doverosa per apprezzare l’unicità di questo luogo. Questo fu anche il percorso del primo viaggio in Italia, verso Venezia dell’importante pittore rinascimentale Albrecht Durer. 

Giunti al Rifugio Sauch gusteremo il pranzo accompagnato dal vino della Cantina Opera Vitivinicola in Valledicembra. Pomeriggio possibilità di visitare il giardino di erbe aromatiche ed officinali sito nei pressi del Rifugio Sauch o passeggiata fino al Mont Alt per ammirare le statue lignee realizzate da appassionati scultori del luogo.

sabato 7 ottobre
VISITA ALLA PICCOLA CASA MUSEO PELLEGRINI E PRANZO ALL'AGRITUR SIMONI
Ritrovo alle ore 9,30 nel parcheggio del Palazzetto Comunale di Palù di Giovo paese natale dei Campioni Moser e Gilberto Simoni. Camminando per le vie del centro storico giungeremo al caratteristico portico dello storico Agritur “El Volt” ove il proprietari ci accoglieranno nella suggestiva cantina scavata nella roccia. Visiteremo la piccola casa museo Pellegrini ancora integra con arredi originali di fine ‘800. Si prosegue con la visita del giardino curato con passione dal proprietario dell’agriturismo più antico del Trentino. 
In un clima sereno i visitatori saranno accolti nell’Azienda della famiglia Simoni per pranzare nei tipici e storici avvolti dell'Agriturismo Simoni gustando un'altra specialità tradizionale della cucina Trentina accompagnata dai vini della Cantina Simoni.

sabato 21 ottobre
VISITA ALLA CHIESETTA DI SAN FLORIANO E PRANZO A MASEN 

Ritrovo alle 9.30 a Valternigo presso il centro civico. La nostra passeggiata ha inizio salendo a visitare la Chiesetta di San Floriano che sorge su un antichissimo luogo di culto pagano e domina la bassa Valle di Cembra. La nostra guida ci narrerà la sua storia. 
Risaliremo con mezzi propri o in passeggiata la strada tra zone coltivate e boschi per raggiungere l’Altopiano di Masen, che ci apre un orizzonte di prati, boschi, da sempre luogo di sport, tempo libero e giochi. Il ristorante Hotel Fiordibosco ci ospiterà in un ambiente ricercato non ci resta altro che metterci a tavola gustando la fragranza di un’altra antica ricetta accompagnata dai vini della Cantina Villa Corniole. 
Gli ospiti potranno anche scendere a piedi tra le campagne e i meleti per tornare al punto di partenza, la frazione di Valternigo.

sabato 28 ottobre
VISITA GUIDATA ALLA CHIESETTA DI SAN GIORGIO E PRANZO A MASO FRANCH
Ritrovo a Maso Franch alle 9.30. Ci incamminiamo percorrendo il sentiero che ci conduce all’antica Chiesetta di San Giorgio di cui abbiamo notizia fin dalla prima metà del XIII secolo. In stile gotico, ricostruito nel XV secolo, l'edificio era meta, il mese di maggio, di processioni provenienti da Cembra, Segonzano Lavis e Meano per invocare la protezione sui campi da gelate, brinate e rughe. Qui la nostra guida ci racconterà la sua storia. 
Scenderemo poi a Maso Franch ammirando gli splendidi colori della vegetazione in autunno all’imbocco della Valle di Cembra. Pranzeremo nell’esclusivo locale la cui cucina saprà esaltare il sapore e le aratteristiche di ingredienti poveri rendendo piacevole un’altra ricetta delle nostre nonne gustando i vini delle Cantine di Giovo.

sabato 4 novembre
APERITIVO MASO POMAROLLI E PRANZO IN AGRITUISMO 

Ritrovo alle 9.30 presso il parcheggio dell'Agritur ai Serci. Da qui passeggeremo attraverso la piccola Frazione tra i frutteti e i vigneti dipinti d’autunno verso l’Agritur Maso Pomarolli, la cui posizione ci offrirà un ulteriore veduta sulla Valle di Cembra Saremo accolti in un clima familiare dove ci sarà servito un aperitivo genuino con tutta la fragranza della frutta di produzione propria. Il succo di mela e le altre lavorazioni di questo frutto sono rinomate e apprezzate da chi ha avuto il piacere di conoscere l’Azienda Agricola di famiglia di Maso Pomarolli. I proprietari ci illustreranno il sistema agrituristico, visiteremo “il sentiero del melo antico” che contiene ben 54 varietà di mele. 
Proseguiremo il giro immersi nella campagna fino a raggiungere nuovamente l'Agriturismo ai Serci a conduzione famigliare che ci ospiterà per il pranzo sarà servita un’originale pietanza della nostra tradizione accompagnata dai vini della Cantina Simoni. Godremo dello splendido panorama delle Dolomiti di Brenta e terminato il pranzo si potrà apprezzare la compagnia degli animali della fattoria.

Data di pubblicazione
27/09/2017
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 27 Settembre 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 18 Luglio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto