Vai menu di sezione

“Mamme peer, sostegno da mamma a mamma”: a Pergine la presentazione del progetto

Entro il 15 ottobre le iscrizioni ai corsi per diventare una “mamma peer”

Si estende anche in Trentino il progetto “mamme peer”, mamme che hanno vissuto le emozioni e le fatiche di crescere un bambino nei primi mesi di vita e decidono di mettersi in gioco per sostenere altre mamme, forti della loro esperienza e soprattutto adeguatamente formate per rispondere alle loro domande e, nel caso, metterle in contatto con i professionisti esperti del settore. L’opera della “mamma peer” è del tutto volontaria e gratuita e si svolge “da pari a pari”, da qui il termine peer, da mamma a mamma. In seguito a precedenti esperienze e alle richieste delle mamme, sta ora per prendere il via un progetto più strutturato. La prima edizione del percorso formativo “Mamma peer, sostegno da mamma a mamma” verrà presentato il prossimo sabato 22 settembre alle 10 al teatro comunale di Pergine Valsugana. Il progetto è organizzato dal Consultorio di Pergine Valsugana e dall’Associazione gruppo famiglie Pergine Valsugana. Si tratta di una prima sperimentazione realizzata nell’ambito di “Nascere e crescere in Trentino”, la collaborazione tra il Dipartimento salute e solidarietà sociale e l’Agenzia per la famiglia - approvata lo scorso 14 settembre dalla giunta provinciale – per progettare e attuare una serie di iniziative per la promozione della salute e dello sviluppo dei bambini e delle loro famiglie. L’obiettivo è quello di diffondere il percorso “Mamme peer” anche in altre realtà del territorio provinciale. 

Il progetto “Mamme peer” vuole offrire ai nuovi genitori e in particolare alle mamme un accompagnamento da parte di altre mamme adeguatamente formate, così da poter offrire ascolto e aiuto tra pari e rinforzare le buone pratiche per la salute in famiglia, per una comunità amica dei bambini e delle famiglie.

Per diventare “mamma peer” occorre quindi partecipare ad un percorso formativo teorico-pratico di 20 ore tenuto da esperti di salute materno infantile: ostetriche, psicologi, infermieri pediatrici, pediatri. La prima edizione del corso si terrà a Pergine Valsugana ed è aperta ad un massimo di 15 partecipanti. La parte teorica del percorso formativo, divisa tra il Consultorio e il Centro famiglie di Pergine, si svolgerà tra la fine di ottobre e l’inizio di dicembre, mentre la parte pratica si terrà tra dicembre e marzo durante l’attività del Consultorio. Nel corso delle lezioni verranno approfondite tematiche relative alle buone pratiche di sostegno alla genitorialità e di promozione alla salute, all’allattamento, all’alimentazione dei bambini e si parlerà di come affrontare le difficoltà.

Info

Mamme peer. Sostegno da mamma a mamma”

Destinatari: 15 mamme che abbiano avuto esperienza di allattamento

Luogo: Centro Famiglie di Pergine, Vicolo delle Garberie 6/a e Consultorio di Pergine Valsugana, Via San Pietro 2

Incontri teorici: sabato dalle 9 alle 12 – 20 e 27 ottobre, 10 e 24 novembre e 1 dicembre

Incontri pratici: con neo mamme durante l’attività del consultorio (da dicembre 2018 a marzo 2019)

Per partecipare al corso gratuito è necessario iscriversi online entro il 15 ottobre sul sito www.famiglievalsugana.it

(vt)
Allegati
mamme peer 9,46 MB
Data di pubblicazione
20/09/2018
torna all'inizio del contenuto
Published: Giovedì, 20 Settembre 2018 - Last modify: Lunedì, 18 Marzo 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto