Vai menu di sezione

Le iniziative per il benessere familiare dal comune di Arcola: confermata la “Carta Nuovi Nati”

Il Comune di Arcola rafforza il proprio impegno a favore delle famiglie con la misura economica ed altri interventi per sostenere famiglie e natalità

La news del comune di Arcola:

"Il nostro Comune conferma e rafforza il proprio impegno a sostegno delle famiglie, con misure pensate sia per chi già vive sul territorio sia per chi sceglierà di trasferirsi ad Arcola. Con una recente deliberazione di Giunta è stata confermata la “Carta Nuovi Nati”, che per la prima volta viene estesa anche alle nuove famiglie residenti che si trasferiranno nel 2026 con figli sotto i 3 anni.

200 euro di contributo, spendibili nelle farmacie comunali e nei negozi per bambini del territorio, destinati ai nati nel 2026 o che nasceranno nel corso dell’anno.

Un’iniziativa che si affianca alle politiche già attive, come l’esenzione TARI per le giovani famiglie nuove residenti con almeno un figlio a carico, per rendere Arcola un Comune sempre più accogliente e attrattivo. 

Servizi educativi 0-3 anni

L’asilo nido di Romito è operativo da metà gennaio e, nei prossimi mesi, saranno completati anche due nuovi nidi al Ponte di Arcola e al Termo.

Un investimento concreto che permetterà di coprire quasi il 100% della domanda di posti nido delle famiglie arcolane. Un risultato di grande valore se confrontato con i dati regionali: secondo una recente ricerca Istat, in Liguria il 51% dei Comuni non offre servizi di asilo nido.

Parallelamente, la Giunta ha approvato l’aggiornamento del Piano per le Politiche Familiari, che sarà trasmesso alla Provincia Autonoma di Trento nell’ambito del Network nazionale “Comuni Amici della Famiglia”, per confermare la certificazione già ottenuta nel 2023 come primo Comune ligure.

Data di pubblicazione
11/02/2026
Politiche familiari
Pubblicato il: Mercoledì, 11 Febbraio 2026

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto