La valle del Vanoi ospita il Coliving: un progetto che apre nuovi orizzonti
Il bando Coliving si trasferisce dalla Comunità degli Altipiani cimbri - dove è partito il primo progetto pilota nel 2019 - nella valle del Vanoi e precisamente nel Comune di Canal san Bovo. Verranno concessi in comodato gratuito per 4 anni un totale di 5 appartamenti, di cui 3 di Itea spa e 2 di proprietà di Canal san Bovo. Gli appartamenti si trovano uno a Canal San Bovo, uno nella frazione di Prade e tre a Caoria. Le famiglie verranno selezionate in base al loro “curriculum abitativo sociale” e cioè sulla base del loro impegno a divenire risorsa per la comunità e partecipare con spirito collaborativo al bene comune. La selezione delle famiglie, sulla base del curriculum sociale, sarà a cura di una specifica Commissione nominata dalla Comunità di Primiero. Il bando sarà reso noto a breve sul sito www.trentinofamiglia.it . Gli enti coinvolti nella progettualità sono Provincia Autonoma di Trento (Agenzia per la famiglia, natalità, politiche giovanili, Servizio politiche della casa, UMST- Unità di missione strategica Innovazione Settori Energia e Telecomunicazioni), Comune di Canal san Bovo, Comunità di Primiero, Itea spa, Fondazione Franco Demarchi, con il supporto del Distretto famiglia e del Piano giovani del Primiero.
"Tutto è nato dalla disponibilità di alloggi sfitti di proprietà di Itea spa e dal problema della denatalità e dello spopolamento di alcuni territori trentini. Abbiamo unito domanda e offerta e progettato un bando che prevedesse l’assegnazione degli alloggi per 4 anni in comodato gratuito - commenta l'assessore alla famiglia Stefania Segnana -. Abbiamo investito con certezza in questo progetto e a Luserna abbiamo registrato nel 2020 un ottimo risultato con l’arrivo di 4 nuove famiglie che hanno portato linfa vitale con 9 bambini. Abbiamo anche attivato la fibra ottica negli alloggi per chi avrà bisogno di lavorare in smart working. L’auspicio è che questo progetto venga riproposto in futuro in altri comuni trentini per dare nuova vitalità e attrattività a questi territori. Ringrazio tutti gli attori coinvolti per aver creduto in questo progetto”.
Coliving è un progetto inedito, nato nel 2019 per rispondere alla richiesta di aiuto da parte del Comune di Luserna che vedeva calare il tasso di natalità e voleva dare nuovo futuro alla sua comunità. L’idea è stata di sfruttare il patrimonio abitativo pubblico sfitto o inutilizzato, unendo “domanda con offerta” e progettando ex novo un bando per far arrivare nuove famiglie e donare un nuovo orizzonte a comuni montani colpiti dallo spopolamento. Il bando di Luserna ha portato 4 nuovi nuclei familiari con 9 bambini. Un successo, visto che la comunità contava poco più di dieci bambini.
Brochure Coliving Vanoi In allegato brochure |
(an) |