Vai menu di sezione

La Serbia ospite dell'Agenzia per attivare politiche family

Si terrà nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 maggio la visita di studio presso l'Agenzia per la famiglia

Si terrà nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 maggio la visita di studio presso l'Agenzia per la famiglia della Provincia Autonoma di Trento di una delegazione del Ministero per le politiche demografiche e della famiglia della Repubblica della Serbia. La Ministra Slavica Đukić Dejanović aveva espresso interesse a sviluppare politiche nazionali family friendly nel febbraio scorso tramite una comunicazione pervenuta all'assessora Sara Ferrari. L'incontro è stato promosso per il tramite dell'Associazione Trentino con i Balcani che sarà presente, tramite due suoi delegati, alla due giorni di visita a Trento.

Componenti delegazione serba:

Marjan Jovanović, legale del Ministero per le politiche demografiche del Governo serbo

Andreja Bošković, segretario particolare della Ministra Slavica Đukić Dejanović

Scopo della visita: Contribuire al miglioramento della qualità della vita della popolazione serba attraverso l'implementazione e l'aggiornamento delle politiche attive per la famiglia partendo dal modello trentino.

La crisi finanziaria degli ultimi anni ha decretato una netta battuta d'arresto nel processo di riforma del sistema economico, avviato prima del 2008, rendendo economicamente insostenibile ogni tipo di intervento pubblico volto a stimolare una veloce ripresa economica. La crisi ha portato ad un aumento del rapporto debito/PIL dal 20% al 70% tra il 2008 e il 2014. Il tasso di disoccupazione ha raggiunto il culmine nel 2012, raggiungendo il 25%, assestandosi poi gradualmente al 18% nel 2015. Ad oggi il Paese soffre di un tasso di natalità pari ad 1 figlio per coppia e la decrescita demografica continua anno dopo anno. Inoltre il governo, per mancanza di finanziamenti, destina solo un milione di euro alle politiche familiari a circa 15 comuni serbi più colpiti dalla crisi (sono 23 in totale). L'obiettivo è dunque apprendere, tramite la visita all'Agenzia, quali azioni intraprendere per introdurre nuove politiche familiari per combattere la crisi demografica e dare nuovo impulso sociale ed economico al Paese.

Data di pubblicazione
24/05/2018
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 24 Maggio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto