La Regione Autonoma della Sardegna aderisce al "Network Family in Italia"
La Sardegna abbraccia le politiche family friendly trentine e aderisce al "Network nazionale dei Comuni amici della famiglia", segnale di particolare attenzione al benessere delle famiglie e a dare pronta risposta alle loro istanze e necessità. L'adesione al Network è una delle azioni previste nel"Protocollo d'intesa per la promozione e la diffusione di buone prassi in materia di politiche per la famiglia".
L'accordo tra la Provincia autonoma di Trento e la Regione Sardegna è teso a trasmettere il know how e l'esperienza già acquisita dalla Provincia su diversi ambiti: certificazioni familiari (Family in Trentino e Family Audit), Distretti famiglia e modalità di coinvolgimento attivo dell’associazionismo familiare nell’implementazione territoriale di politiche family friendly. Altra finalità sottesa all'Accordo è lo scambio delle buone pratiche sviluppate da ciascuna delle parti nell'ambito delle politiche familiari, con l'obiettivo di collaborare per nuovi sviluppi e per la diffusione a livello regionale e locale di politiche familiari innovative.
Gli ambiti di intervento del Protocollo d'Intesa in particolare sono relativi a:
1. promozione di alcuni strumenti quali: introduzione e conoscenza dei marchi famiglia (Family in Trentino e Family Audit), degli standard famiglia, dei Piani famiglia, dei Distretti famiglia, della sussidiarietà orizzontale edei sistemi premianti nella vita amministrativa e di governo dell’Istituzione pubblica, al fine di far maturare una consapevolezza di maggior favore nei confronti della famiglia, in collaborazione e con la partecipazione diretta di tutti gli attori e gli organismi della società civile che costituiscono e rappresentano sul territorio il sistema famiglia;
2. promozione dell'attivazione del processo "Family Audit", sviluppato dalla Provincia Autonoma di Trento per promuovere il miglioramento delle politiche di conciliazione tra vita familiare e lavorativa, in una visione sussidiaria circolare che vede coinvolti Istituzione, Imprese e Lavoratori, al fine di accrescere una cultura di gestione del personale in azienda orientata alla famiglia.