Vai menu di sezione

L'impatto del cambiamento demografico in Europa

Affrontare la transizione demografica, i motori del cambiamento e l'impatto in tutta Europa

La  relazione 2023 della Commissione sull'impatto del cambiamento demografico  rivede le tendenze a lungo termine consolidate alla luce di una serie di recenti sviluppi e ne considera le conseguenze in tutta Europa.

Il cambiamento demografico ha un forte impatto sulle nostre economie, sui sistemi assistenziali e sanitari, sui bilanci, sulle esigenze abitative e infrastrutturali. Comprendere le cause delle transizioni demografiche ci consente di gestirne meglio le conseguenze e di prepararci al futuro.

Pubblicata in concomitanza con la  comunicazione della Commissione sulla valorizzazione dei talenti nelle regioni d'Europa , la  relazione 2023 sull'impatto del cambiamento demografico  fornisce una panoramica sia delle tendenze demografiche a lungo termine sia delle interruzioni più recenti causate da crisi improvvise.

In particolare, il rapporto mostra che mentre la Brexit, la pandemia di COVID-19 e l'aggressione militare russa contro l'Ucraina hanno avuto un impatto sulle tendenze demografiche nell'UE, alcune di queste tendenze stanno già riprendendo.

La relazione esamina anche le sfide poste dalle transizioni demografiche. Includono l'invecchiamento e il declino della popolazione e la riduzione della popolazione in età lavorativa, ma anche l'aumento delle disparità territoriali, compreso un crescente divario urbano-rurale.

Il quadro non è lo stesso in ogni paese e in ogni regione. Sebbene la popolazione europea stia invecchiando nel suo complesso, altri sviluppi demografici sono tutt'altro che uniformi, con notevoli variazioni sia tra i singoli paesi dell'UE che all'interno di essi.

La relazione sottolinea che per garantire prosperità e benessere futuri nell'UE, è fondamentale affrontare le sfide innescate dalla transizione demografica.

Allo stesso tempo, il fatto che le persone vivano più a lungo e in salute va riconosciuto come un notevole risultato sociale, il che offre anche opportunità per un invecchiamento attivo, un continuo sviluppo personale e nuove dinamiche economiche, anche nell'economia d'argento.

Sulla base dei contributi del Centro comune di ricerca e di Eurostat, la relazione 2023 fa seguito alla  relazione sulla demografia della Commissione pubblicata nel 2020 .

Scarica il rapporto

Data di pubblicazione
22/02/2023
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 22 Febbraio 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto