Il terzo Meeting dei Distretti Family audit sarà online
“Le reti interaziendali: competitività aziendale, benessere lavorativo e sviluppo sostenibile”, questo, in estrema sintesi, il tema focus sul quale verterà il meeting. L’evento sarà l’occasione per parlare di innovazione e futuro delle politiche di benessere familiare. Lo sviluppo sostenibile e resiliente dei processi aziendali è uno dei punti dell’Agenda Europea 2030: quale sarà il ruolo delle organizzazioni certificate Family audit? Quali saranno le linee evolutive dei Distretti Family audit? A queste e altre domande darà risposta il meeting promosso e ideato dall’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento.
PER PARTECIPARE AL MEETING SARA' OBBLIGATORIO EFFETTUARE L'ISCRIZIONE AL SITO DI TSM CLICCA QUI . Le iscrizioni sono aperte fino al 12 novembre compreso.
Al centro del meeting del 13 novembre prossimo le politiche di benessere familiare/aziendale, la “conciliazione vita-lavoro” e il Family audit che ne agevola lo sviluppo all’interno delle aziende che ottengono questa certificazione. Il Family audit è uno strumento manageriale che permette alle aziende pubbliche e private di svolgere un’indagine interna sulla propria organizzazione del lavoro e adottare politiche di gestione delle risorse umane orientate al benessere dei dipendenti, alla crescita aziendale e alla conciliazione vita - lavoro. Le organizzazioni certificate Family audit possono, inoltre, costituire un Distretto all’interno del quale le potenzialità e le prerogative dei singoli percorsi delle organizzazioni possono essere espresse con soluzioni innovative sinergiche e di forte sviluppo per il territorio e per le comunità coinvolte.
Appuntamento alla terza edizione del Meeting venerdì 13 novembre 2020, con orario 10.30-12.30, che si terrà in modalità online previa registrazione sul portale dell’Agenzia per la famiglia www.trentinofamiglia.it . Le iscrizioni sono aperte fino al 12 novembre compreso.
Ad oggi hanno aderito al Family audit in Italia 313 Organizzazioni private e pubbliche - con oltre 153.947 dipendenti coinvolti - che hanno deciso di intraprendere questo percorso virtuoso per giungere a nuovi traguardi di performance aziendali, quali ad esempio: dipendenti motivati e fidelizzati; maggiore produttività; miglioramento del clima e del benessere aziendale; tutela della maternità, ma non solo, anche riduzione dei costi del personale (es. diminuzione dell’assenteismo, delle richieste di ore di permessi e di ore di straordinario, riduzione delle giornate di malattia, rientro ancitipato dalla maternità) grazie all’introduzione – a seguito del percorso di certificazione – di strumenti ad hoc di conciliazione vita e lavoro. Quali sono gli strumenti introdotti nelle aziende con il Family audit? Ad esempio, la flessibilità d’orario in entrata ed uscita, il telelavoro, i nidi aziendali, lo smart working, la banca delle ore, il bilancio sociale, le convenzioni per i figli dei dipendenti con associazioni sportive o ludiche o con servizi estivi e tanto altro.
PROGRAMMA
Apertura dei lavori
Debora Nicoletto, Coordinatrice dei Distretti Family Agenzia per la famiglia/PAT
Roberto Bertolini, Presidente tsm-Trentino School of Management
Scenari di futuro: le politiche sul benessere delle aziende e lo sviluppo sostenibile di comunità
Roberto Poli, Futurista, Cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti, Università di Trento
La misurazione della gestione della sostenibilità nelle aziende secondo i criteri ESG ed i 17 obiettivi delle nazioni Unite
Ada Rosa Balzan, Esperta e docente di sostenibilità, Founder ARBalzan start up innovativa, Responsabile Nazionale Sostenibilità Federturismo Confindustria
DISTRETTI FAMILY AUDIT IN TRENTINO
Distretti Family Audit: analisi strategica e nuove metodologie di lavoro
Luciano Malfer, Dirigente Generale Agenzia per la famiglia, Provincia Autonoma di Trento
Ente Capofila Distretto Family Audit di Rovereto - Città della Quercia
Barbara De Boni, Responsabile HR Trentino Sviluppo Spa
Il Family Audit nella provincia di Belluno: un progetto d'innovazione territoriale
Stefano Savaris, Segretario - Direttore generale, Consorzio BIM Piave Belluno
Families_Share: Ricerca e tecnologia per conciliare al meglio famiglia e lavoro
Gianluca Schiavo, Ricercatore FBK
Stefania Segnana, Assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Provincia Autonoma di Trento
Lancio 4° Meeting Distretti Family Audit 2021
Paolo Cainelli, Presidente UniFarm, Ente Capofila Distretto Family Audit di Trento - Area industriale di Ravina
PROGRAMMA IN PDF IN ALLEGATO
(an)