Vai menu di sezione

Il ruolo delle famiglie numerose in Europa e in Italia

Mestre: ELFAC e ANFN spiegano il ruolo e la situazione delle famiglie numerose in Europa e in Italia

Organizzato dall'Istituto degli Innocenti per il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è tenuto il 15 dicembre a Mestre, a pochi chilometri da Venezia, il seminario 'Politiche per le famiglie numerose'.

L'evento rientrava in un ciclo di incontri formativi sulla “legge 285” che decide politiche e finanziamenti a favore dell'infanzia e dei giovani in 15 tra le città più popolate d'Italia, come Torino, Milano, Napoli o Reggio Calabria. Le famiglie numerose sono state indagate dal punto di vista sociologico, demografico ed economico, sottolineando con tutte le implicazioni la mancanza di studi e dati sulle famiglie numerose.

Alfredo Caltabiano, presidente dell'ANFN, Associazione Italiana Famiglie Numerose, e Regina Maroncelli, presidente dell'ELFAC, hanno avuto modo di spiegare chi sono le famiglie numerose oggi, dove vivono e quali sfide si trovano ad affrontare.

Caltabiano ha sottolineato come in Italia il basso tasso di natalità e la diminuzione della popolazione si associno all'estinzione delle famiglie numerose, che oggi rappresentano circa l'1% delle famiglie e sono le più povere tra le famiglie.

Il quadro affogato da Regina Maroncelli sulle famiglie numerose in Europa era un po' migliore, anche se le famiglie con più figli sono spesso vittime di un vero e proprio “stigma sociale”. “Tuttavia, ha sottolineato il presidente dell'ELFAC, un gran numero di bambini europei vive in famiglie numerose: quasi la metà in Estonia, il 39% dei bambini croati, come rivelano recenti studi nei due paesi. Purtroppo non disponiamo di dati sufficienti, ma bisogna riconoscere che molti bambini vivono in famiglie numerose e le loro condizioni devono essere prese in considerazione con attenzione”.

 Il seminario ha dato l'opportunità ai presidenti dell'Elfac e dell'ANFN di parlare della Rete italiana ed europea dei Comuni Family Friendly: “Non è un progetto solo per le famiglie numerose, ma è un buon modo per migliorare la qualità della vita a livello locale”. territori e il benessere di tutti”.

“Sono molto felice che il governo italiano sia disposto a saperne di più e a formare meglio i suoi delegati sulle famiglie numerose – ha detto la Maroncelli – spero che sia un cambio di atteggiamento che ci porti fuori dall'invisibilità”.

LA NOTIZIA QUI: https://www.elfac.org/mestre-venezia-elfac-and-anfn-explain-the-role-and-the-situation-of-large-families-in-europe-and-italy/

Data di pubblicazione
22/12/2023
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 22 Dicembre 2023 - Ultima modifica: Lunedì, 08 Gennaio 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto