Vai menu di sezione

Il progetto "Passi sicuri" per la tutela della mobilità

Un progetto a favore della sicurezza dei percorsi casa-scuola a tutela di studenti, famiglie e personale scolastico.

Altra azione da parte del comune certificato "Family in Italia" di Alghero a favore del benessere non solo delle famiglie ma anche dell'intera comunità.

La notizia del Comune:

"Con il progetto Passi Sicuri, presentato il 5 febbraio a Porta Terra, promuoviamo un nuovo modello di mobilità urbana fondato sulla sicurezza dei percorsi casa–scuola, a tutela delle studentesse e degli studenti, delle loro famiglie e del personale scolastico.

Come Amministrazione stiamo lavorando con determinazione per migliorare le condizioni di accesso agli istituti scolastici, affinché siano realmente sicure e accessibili per tutti. Parallelamente, stiamo investendo nel miglioramento della viabilità cittadina e nella sicurezza delle strade, anche attraverso interventi sui manti stradali e sulla manutenzione.

Garantire la sicurezza dei pedoni richiede uno sforzo congiunto, ma anche una sfida culturale importante, soprattutto in una città in cui l’uso dell’auto è spesso prevalente anche per spostamenti brevi. Per questo, accanto agli interventi infrastrutturali, stiamo promuovendo modalità di trasporto alternative e sostenibili, come i servizi di sharing, incentivando comportamenti più responsabili e attenti.Un ringraziamento sentito va all’associazione Itinerandia per l’ideazione e la realizzazione del progetto, a INAIL Sardegna e all’ACI Sassari per il prezioso supporto e la collaborazione."

Data di pubblicazione
11/02/2026
Politiche familiari
Pubblicato il: Mercoledì, 11 Febbraio 2026

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto