Vai menu di sezione

Il marchio “Family in Trentino” alla categoria dei bed & breakfast

Approvato in Giunta il disciplinare per l’assegnazione del marchio “Family in Trentino” alla categoria dei Bed & Breakfast. Un servizio per le famiglie che amplifica l’offerta turistica per residenti ed ospiti e stimola lo sviluppo di un prodotto B & B che, grazie a questo accordo, si posizionerà su eccellenti standard di qualità sia su un piano gestionale che strutturale.

Approvato in Giunta il disciplinare per l’assegnazione del marchio “Family in Trentino” alla categoria dei Bed & Breakfast. Un servizio per le famiglie che amplifica l’offerta turistica per residenti ed ospiti e stimola lo sviluppo di un prodotto B & B che, grazie a questo accordo, si posizionerà su eccellenti standard di qualità sia su un piano gestionale che strutturale. Il marchio comporterà inoltre una piccola grande rivoluzione nelle strutture B & B visto che richiederà il rispetto di requisiti obbligatori per rispondere alle necessità delle famiglie: dalla presenza di fasciatoi, scalda biberon, stoviglie e bicchieri infrangibili, menu bimbo, all’area giochi e l’offerta di attività di svago e didattiche, dalla presenza di camere familiari e/o contigue agli orari flessibili e al rispetto del silenzio.

Sta prendendo corpo un sistema integrato di opportunità per le famiglie residenti ed ospiti in Trentino che rafforza l’azione sinergica degli attori pubblici e privati del territorio verso il benessere delle famiglie: sono a marchio “family” oltre 500 organizzazioni che annoverano musei, esercizi alberghieri, comuni, associazioni sportive, agritur e, da oggi, lo saranno anche i Bed & Breakfast siti in Provincia autonoma di Trento. Un traguardo importante che segna il raggiungimento di un’altra tappa per la crescita del sistema “family” in Trentino, che ha ricadute non solo nel benessere di comunità, ma anche e soprattutto nell’economia locale.

“Family in Trentino” è un marchio istituito dalla Giunta provinciale per identificare gli operatori pubblici e privati appartenenti a diversi ambiti di attività che mettono in campo servizi ed iniziative finalizzati a sostenere la salute e il vigore delle famiglie, con un’attenzione particolare ai nuclei familiari con figli.

Dalla collaborazione tra l’Agenzia provinciale per la famiglia e l’Associazione “Bed & Breakfast di Qualità in Trentino” della Provincia di Trento, è stato definito il disciplinare che mira ad elevare anche lo standard di qualità dei “Bed & Breakfast”.  A tal fine, nel disciplinare è previsto che uno dei requisiti obbligatori per ottenere la certificazione “Family in Trentino” consiste nell'adesione all'Associazione dei “Bed & Breakfast di Qualità in Trentino”, club di prodotto che prevede eccellenti standard di qualità sia dal punto di vista strutturale che gestionale.

Il marchio “Family in Trentino” chiamerà i Bed & Breakfast a ri-orientare le proprie politiche in un’ottica family friendly, mettendo in campo servizi che rispondono appieno alle esigenze ed alle aspettative espresse dalle famiglie. Cambieranno quindi i comportamenti fino a questo momento adottati e le varie regole di vita all'interno della struttura (tra i requisiti ad esempio, dovranno esserci: camere familiari o contigue; tavoli con spigoli arrotondati; cucina attrezzata con strumenti per bambini come lo scalda biberon, bavaglie, menu bimbi, stoviglie e bicchieri infrangibili), in relazione agli orari, alla predisposizione della colazione, all'attenzione all'ordine ed alla pulizia, alla messa a disposizione di vari servizi (fasciatoio, area giochi esterna, ecc.), al rispetto del silenzio e all’attuazione di un sistema che risponde appieno ad un concetto educativo nel contesto di comunità educante: es. promuovere le politiche familiari, attività di svago, occasioni formative e didattiche volte al rispetto dell’ambiente, ad una sana educazione alimentare e al rispetto di fauna e flora.

Data di pubblicazione
15/04/2015
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 15 Aprile 2015 - Ultima modifica: Lunedì, 18 Marzo 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto