

Il dirigente dell'Agenzia per la Famiglia è ufficialmente, "Ambasciatore della Famiglia". Il premio speciale è stato assegnato ad Angri (SA), dall'Associazione Progetto Famiglia onlus, nell'ambito della cerimonia di inaugurazione della quinta Settimana del Diritto alla Famiglia, che si tiene dal 9 al 17 maggio. Il premio viene conferito ogni anno a chi "si è distinto nel campo della cultura, dell'arte e dello spettacolo per aver promosso la famiglia e comunicato l'insieme di valori che essa custodisce".
Il governatore del Trentino ha avuto modo di congratularsi con il dirigente Luciano Malfer, evidenziando che il premio: "Non solo riconosce i meriti di una persona che ha investito nel suo lavoro competenza, passione e creatività, ma di riflesso ci rende orgogliosi delle scelte che, come amministrazione provinciale, abbiamo intrapreso nel campo delle politiche familiari.
A partire dalla creazione di quell’Agenzia per la Famiglia che ha come suo mandato proprio quello di rendere più efficaci le politiche per la promozione della famiglia e della natalità, nonché di sostenere lo sviluppo del benessere della comunità e in particolare dei giovani. Attraverso le politiche familiari possiamo davvero costruire una società migliore e competitiva: politiche familiari e politiche di sviluppo economico vanno infatti di pari passo. Se andiamo a vedere come si sono sviluppati i Paesi del Nord Europa, vediamo infatti una correlazione forte, ad esempio, fra il lavoro femminile, i tassi di natalità, la conciliazione fra i tempi di vita e i tempi lavoro; questi elementi intrecciati dimostrano che anche nei periodi di crisi, le società che hanno saputo raggiungere questi risultati hanno ottenuto buone performance.
È una sfida - ha concluso il presidente - che la Provincia autonoma di Trento sta affrontando attraverso l’Agenzia per la Famiglia, per costruire una grande rete in grado di collegare istituzioni, associazioni e persone che hanno a cuore il tema della famiglia, avvalendosi dell'apporto di dirigenti che, come il dottor Malfer, s'impegnano a rinnovare gli obiettivi fissati dall’amministrazione provinciale".
rif. Ufficio stampa Pat