Vai menu di sezione

Il digitale per la crescita e la competitività di un territorio

Il convegno si terrà venerdì 13 marzo, ad ore 14.00, presso Informatica Trentina S.p.A., Sala Consiglio, Via Gilli, 2, Trento

Il convegno "Il digitale per la crescita e  la competitività di un territorio" si terrà venerdì 13 marzo, ad ore 14.00, presso Informatica Trentina S.p.A., Sala Consiglio, Via Gilli, 2, Trento.

Sarà moderatore del meeting Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione Informatica Trentina S.p.A.

Questa giornata, organizzata da Informatica Trentina, intende favorire una visione piú chiara dell'importanza, anche (e soprattutto) per le donne, del digitale e dei media civici, anche a sostegno della partecipazione democratica.
Tra i relatori si segnala la dott.ssa Roberta Cocco, responsabile mondiale di Microsoft per le politiche di genere, che, tra i vari progetti, ha anche organizzato la c.d. "Nuvola Rosa" a Roma, una tre giorni di coinvolgimento di studentesse delle superiori e dell'università in convegni, seminari, laboratori, per capire che il motto "Girls in stem" (ragazze orientate alle materie scientifiche e tecnologiche, ad ingegneria e matematica), è una porta aperta sul futuro, che deve essere solo varcata dalle nostre ragazze e donne.

È questa una delle chiavi di (non) inserimento lavorativo che sta penalizzando le donne nel mondo del lavoro, forte di uno dei più insormontabili stereotipi, e cioè che le materie scientifiche e tecnologiche non sono materie per donne!
In realtà molti mestieri che richiedono una preparazione scientifica o tecnologica sono, a ben vedere, molto più adatti alle esigenze di conciliazione lavoro/famiglia rispetto alla maggior parte degli altri impieghi, e sono anche vicini all'idea di lavoro a favore del prossimo, che spesso accompagna l'immaginario collettivo sulle aspirazioni femminili:  pensiamo a quanto la tecnologia ha cambiato la vita di tutti noi, o la biologia, o l'informatica.
Eppure le ragazze sono sistematicamente scoraggiate ad intraprendere studi e carriere lavorative in questi ambiti.
Non si vuole dire che ora tutte le ragazze devono diventare tecniche informatiche, ma che possono e devono essere incoraggiate a valorizzare le proprie attitudini, anche se queste riguardano materie scientifiche, e che deve essere restituita un'immagine del lavoro meno stereotipata.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA

Data di pubblicazione
09/03/2015
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 09 Marzo 2015 - Ultima modifica: Lunedì, 18 Marzo 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto