Vai menu di sezione

Il comune di Ponteranica diventa "amico della famiglia"

Tagliato il traguardo del 60mo comune italiano certificato "family", fuori dai confini del Trentino.

14 aprile 2023 - La provincia di Bergamo ha un fiore all'occhiello in più oggi vista la certificazione di "Comune amico della famiglia" ottenuto dal suo comune di Ponteranica.

Il dirigente generale della Provincia autonoma di Trento, Luciano Malfer, ha consegnato il certificato a Susanna Pini Vice sindaco e Assessore alle Politiche Educative, Giovanili, Sport, Associazionismo e Istruzione, che ha dichiarato: "Vi ringrazio per la presenza di oggi che è stata davvero molto importante e preziosa. Abbiamo iniziato un paio d'anni fa a lavorare a questo progetto con tutta la giunta e il sindaco e ci teniamo molto per 2 motivi principali. Innanzitutto perché ci piaceva dare luce a iniziative che abbiamo già in essere: in questo primo stadio abbiamo costituito una commissione e ragionato su tutte le attività di servizi che i cittadini di Ponteranica, dagli 0 ai 99 anni, possono godere e co progettare insieme all'amministrazione. E’ stato per noi come scrivere un biglietto da visita e ci è stato molto utile e a breve lo pubblicheremo sul nostro sito. In secondo luogo, è stato uno stimolo per capire, confrontandoci anche con le esperienze degli altri comuni, che cosa possiamo fare in particolare per la nostra realtà prendendo anche spunti dalle esperienze fatte dalle altre amministrazioni comunali.

Ogni nostro intervento parte dalla condivisione con i residenti e da una lettura dei bisogni per capire cosa poter fare, il tipo di progettualità e poi concretizzarla, quindi facendo qualcosa di fattivo e di concreto. Termino esprimendo tutta la nostra soddisfazione come amministrazione per aver ottenuto questa certificazione che è un primo grande passo. Crediamo molto nella famiglia che è al centro della nostra comunità educante.”

Foto: da sinistra l'assessore Pini con il dirigente Malfer.

Data di pubblicazione
14/04/2023
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 14 Aprile 2023 - Ultima modifica: Lunedì, 17 Aprile 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto