Vai menu di sezione

Genitori Imperfetti Cercasi

Il 28 ottobre inizia il progetto promosso dal Gruppo Abele e dal Consorzio Intercomunale di Servizi (CIdiS)

Il 28 ottobre 2022 inizia la terza edizione del progetto Genitori Imperfetti Cercasi, promosso dal Gruppo Abele e dal Consorzio Intercomunale di Servizi (CIdiS), insieme ai comuni e alle realtà che sul territorio realizzano i progetti Futurama e Xming.

Il CIDIS fa parte del Network nazionale dei Comuni amici della famiglia.

Si tratta di 18 incontri serali (dalle 20.30 alle 22.30) sui temi della genitorialità, disseminati nei comuni nei Comuni di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta e Volvera con esperti per i genitori, e laboratori di musica, teatro, creatività, lettura per i figli. Il calendario prevede anche due family lab il sabato mattina per genitori con figli nella fascia d’età 0-6 anni. Chiuderà il ciclo un seminario di formazione e confronto per operatori, insegnanti, educatori.

Le serate avranno inizio alle ore 20.30 con dolci e caffè. Alle ore 21 prenderanno avvio le conferenze per gli adulti. Parallelamente ci saranno laboratori ludico-creativi per i bambini/e e i ragazzi/e con le associazioni partner del progetto Futurama e Xming

I temi approfonditi in un arco di tempo di quattro mesi spaziano dalle relazioni genitoriali, l’autorevolezza, le regole e i limiti a l’alimentazione, la sessualità, i rapporti scuola-famiglie e tanti altri emersi in incontri territoriali con scuole, servizi, associazioni e cooperative.
Saranno spazi leggeri in cui riprendere a incontrarsi, a fare comunità, a scambiarsi esperienze e riflessioni. Spazi per riallacciare le reti tra tutte le realtà del territorio che a diversi livelli lavorano con le famiglie.

Il primo appuntamento, in programma il 28 ottobre a Beinasco (To) presso l’ex Chiesa Santa Croce in piazza Alfieri, ha il titolo Educare oggi – Il ruolo dei genitori di fronte alle sfide del dopo pandemia, con Leopoldo Grosso, psicologo e psicoterapeuta del Gruppo Abele, esperto dei temi dell’educazione e delle relazioni tra genitori e figli, vuole proporre una riflessione su quanto è successo negli ultimi anni con la pandemia, il forzato isolamento, le paure e le ansie che hanno accompagnato genitori e figli. Possiamo andare avanti come se non fosse accaduto nulla? Che cosa abbiamo imparato? Che cosa ci spaventa e spaventa i nostri figli nel futuro? 

Le serate sono tutte gratuite e il calendario è fitto e pieno di proposte.

PROGRAMMA IN ALLEGATO

SCARICA IL PROGRAMMA CLICCA QUI

PER INFORMAZIONI:

mail: genitori.imperfetti@gruppoabele.org

progetti@cidis.org

siti: www.gruppoabele.org

www.cidis.org

Data di pubblicazione
26/10/2022
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 26 Ottobre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto