Vai menu di sezione

EuregioFamilyPass: la giunta specializzata propone di ampliare l'offerta

La proposta è prolungare di tre anni la carta vantaggi per le famiglie di Tirolo, Alto Adige e Trentino

L'EuregioFamilyPass dovrebbe diventare ancora più conosciuto e offrire ancora più vantaggi per le famiglie di Tirolo, Alto Adige e Trentino. È questo l'obiettivo di un nuovo accordo tra i tre territori dell'Euregio, che è stato approvato dalla Giunta specializzata dell'Euregio per la famiglia oggi a Bolzano e che sarà adottato ufficialmente dalla Giunta dell'Euregio il 21 maggio prossimo
L'EuregioFamilyPass è una carta per famiglie con figli minorenni e combina il “Tiroler Family Pass”, l'“EuregioFamilyPass Alto Adige” e la “Family Card” del Trentino. Le famiglie possono usufruire dei vantaggi non solo nella propria regione, ma anche negli altri due territori dell'Euregio. Lanciata nel 2017, l'offerta della carta è stata costantemente ampliata e attualmente offre oltre 1.000 vantaggi su prestazioni di fornitori pubblici e privati.
“Vogliamo continuare su questa strada con rinnovato vigore”, ha detto il presidente dell'Euregio e dell'Alto Adige Arno Kompatscher. ‘Il nostro obiettivo va ben oltre il sostegno finanziario: vogliamo rafforzare il senso di comunità delle famiglie e incoraggiarle a vivere attivamente gli altri territori dell'Euregio e a superarne i confini’, ha aggiunto.
L'attuale accordo triennale scade il 4 luglio 2025. “Non solo prolungheremo l'accordo, ma vogliamo anche attuare una nuova strategia per attirare ulteriori partner in diversi settori chiave, come, ad esempio, mobilità, cultura, tempo libero, gastronomia e ospitalità e armonizzare i benefici”, spiega Rosmarie Pamer, presidente della Giunta specializzata e vicepresidente e assessore alla famiglia dell'Alto Adige.
"Grazie alla collaborazione già avviata, nei prossimi anni l'iniziativa avrà un rinnovato impulso, con la finalità di ottenere una gamma di servizi sempre più ampia ed eterogenea per i nuclei familiari in possesso della card e consolidare la cooperazione fra i nostri territori", ha commentato Francesca Gerosa, vicepresidente e assessore alle politiche per la famiglia della Provincia autonoma di Trento.

“Progetti transfrontalieri come l'EuregioFamilyPass apportano un reale valore aggiunto alla popolazione, soprattutto in tempi di inflazione. Vogliamo ampliare ulteriormente l'offerta coinvolgendo maggiormente i comuni, le istituzioni scolastiche e altri decisori”, aggiunge Astrid Mair, assessore alla Famiglia del Tirolo. 
I tre assessori alla famiglia invitano le famiglie che ancora non sono a conoscenza dei vantaggi dell'EuregioFamilyPass a farne uso attivamente.

I requisiti e le modalità di richiesta, nonché tutti i vantaggi e le offerte, sono disponibili sul sito web dell'Euregio alla voce EuregioFamilyPass  e a questo link .

L'EuregioFamilyPass è nato come progetto del programma UE Interreg Italia-Austria. Con un accordo del 2022, l'Euregio ha deciso di portare avanti il Family pass come proprio progetto per tre anni. Il Comitato di esperti per le famiglie dell'Euregio propone ora al Comitato esecutivo dell'Euregio di prorogare il progetto per altri tre anni e di definire una strategia per ampliare l'offerta.
La mappa  virtuale  sul sito web dell'Euregio fornisce una panoramica di tutte le attuali offerte dell'EuregioFamilyPass. Le offerte per le famiglie spaziano dagli sconti per il tempo libero e le attività culturali a quelli nel settore del commercio al dettaglio e presso vari fornitori di servizi e aziende di trasporto. Possono usufruirne tutte le famiglie residenti nell'Euregio con almeno un figlio di età inferiore ai 18 anni.

Qui  la brochure informativa

Fotoservizio e immagini a cura di Euregio

Download immagini qui

Data di pubblicazione
24/03/2025
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 24 Marzo 2025 - Ultima modifica: Martedì, 25 Marzo 2025

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto