Vai menu di sezione

ELFAC chiama ONU: le esigenze delle famiglie numerose

Il comunicato dell'ELFAC è stato pubblicato dalle Nazioni Unite per la 61a sessione della Commissione per lo Sviluppo Sociale.

Il tema prioritario della 61a sessione  , che si svolgerà dal 6 al 15 febbraio 2024 nella sala conferenze 4 della sede delle Nazioni Unite a New York, è “Creare un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti come modo per superare disuguaglianze per accelerare la ripresa dalla pandemia di Covid-19 e la piena attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

L'ELFAC, organizzazione con status consultivo presso l'ONU, ha inviato una dichiarazione sul tema dal titolo “Famiglie numerose, sviluppo sociale e giustizia”, che è stata approvata e pubblicata come documento ufficiale della sessione.

La dichiarazione sottolinea che le particolari esigenze delle famiglie numerose (con 3 o più figli a carico) dovrebbero essere prese in considerazione nella più ampia discussione sullo sviluppo sostenibile e in particolare nell’eliminazione della povertà (SDG1), ma anche SDG.n.3, n. .4, n.5, n. 7, n. 10, n.11, n. 12, n.13 e n.16. Il numero di bambini in una determinata famiglia non dovrebbe essere una questione di iniquità, discriminazione o accesso differenziale alle risorse.

Le famiglie numerose corrono un rischio maggiore di povertà infantile laddove un reddito doppio o unico è distribuito su una famiglia più numerosa; pertanto, i figli di famiglie più numerose sono più vincolati economicamente rispetto a quelli con meno fratelli. Secondo il contributo dell'ELFAC, comprendere i contributi sociali positivi delle famiglie numerose è importante per contestualizzare la necessità della loro protezione. La dichiarazione si concludeva con cinque proposte concrete.

Potete leggere il documento ufficiale completo qui:

Data di pubblicazione
28/01/2024
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Domenica, 28 Gennaio 2024 - Ultima modifica: Martedì, 06 Febbraio 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto