

Il progetto CulturAttiva è un percorso formativo sul tema del welfare culturale orientato al benessere giovanile, coordinato e promosso dall’Ufficio Politiche per i giovani e Servizio civile dell'Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con TSM – Trentino School of Management.
In particolare, si tratta di un percorso formativo rivolto a operatori tecnico-professionali che lavorano nel campo delle politiche giovanili e culturali, sia pubblici che privati, per approfondire la relazione tra partecipazione culturale e benessere dei giovani e/o degli adolescenti (16-25 anni). Il percorso si svolgerà tra maggio e novembre 2025 ed è rivolto ai referenti dei Piani Giovani di Zona e d’Ambito, Centri Giovani, associazionismo culturale e giovanile, operatori di musei, biblioteche, teatri, spazi culturali, realtà socioeducative e culturali del territorio vicine ai giovani.
L’incontro iniziale si terrà mercoledì 28 maggio 2025 dalle ore 10.00 alle 13.00 presso TSM (Via Giusti 40, Trento). Il percorso si articola in 3 appuntamenti di cui due in modalità on line e un laboratorio in presenza :
Il percorso della comunità di pratica si intreccia con la possibilità di attivare delle sperimentazioni territoriali di welfare culturale che avranno un supporto consulenziale da parte di esperti in ambito culturale e giovanile individuati in base alle progettualità emerse.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online tramite il sito TSM dove è pubblicato anche il programma: https://www.tsm.tn.it/attivita/culturattiva/
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA