Siamo lieti di dare il benvenuto a due nuove amministrazioni comunali che hanno voluto intraprendere un percorso di crescita re-indirizzando la loro azione verso il benessere familiare: si tratta dei comuni di Grosseto (GR) e Cerea (VR).
La progressiva crescita delle realtà comunali che scelgono di aderire al Network o si certificano è un segnale molto forte e conferma la volontà di cambiare rotta e di mettere al centro delle politiche istituzionali le famiglie e i bambini che sono il cuore nevralgico e la leva per la crescita della società.
Grosseto ha aderito al Network Family in Italia. Il Network mira a migliorare la qualità della vita delle famiglie e rappresenta un fattore chiave per richiamare e trattenere persone e aziende nel territorio, generando capitale per lo sviluppo della comunità creando condizioni favorevoli per il benessere delle famiglie. Grazie all’adesione al network, il comune intraprende un percorso di ri-orientamento delle proprie politiche alle esigenze e aspettative delle famiglie che abitano nel territorio di riferimento.
Cerea ha invece, essendo già aderente al Network, acquisito la certificazione “Family in Italia” ed ha stilato il Piano annuale che comprende la pianificazione delle varie azioni che saranno implementate sul territorio a favore delle famiglie. Lo scopo del Piano è quello di accrescere il benessere della famiglia quale risorsa vitale per l’intera collettività, poiché le molteplici funzioni da essa svolte a favore dei suoi componenti la collocano a pieno titolo come soggetto a valenza pubblica che genera valore per l’intera società.