Vai menu di sezione

Auguri di Buone Feste

L'Agenzia per la famiglia augura a tutti Buon Natale e serene festività

E’ arrivato il Natale dopo un anno difficile, unico e senza precedenti, in cui ci siamo uniti e abbiamo reagito attraverso una rete compatta di solidarietà, sussidiarietà e grande generosità civile. Ma la vera protagonista è stata la Famiglia: l’unica cellula sociale che ha saputo ripensarsi in 24 ore e adattarsi al nuovo “status quo”, reinventandosi al suo interno e duplicando i ruoli dei genitori che si sono improvvisati anche docenti, psicologi, educatori, artisti, cuochi…La Famiglia ha dimostrato ancora una volta di essere cuore nevralgico centrale della nostra società, l’unico vero luogo garante di protezione, cura e gestione dei bambini, dei giovani, degli anziani.

Il 2020 ha rappresentato uno spartiacque tra la vita precedente e quella attuale. La pandemia ci ha obbligato ad un ripensamento di stili di vita, di lavoro, di organizzazione: è stato introdotto lo smart working, ripianificato l’assetto della mobilità urbana e in generale la digitalizzazione si è dimostrata la vera carta vincente. Ora questi cambiamenti, a fine pandemia, non verranno cancellati ma saranno un valore aggiunto da mantenere e implementare visto che hanno prodotto benefici nella conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro delle famiglie, ridotto l’inquinamento a salvaguardia della nostra salute e dell’ambiente e hanno prodotto risparmi considerevoli all’interno dei luoghi di lavoro.

E ora cosa ci rimane? Intanto dobbiamo pensare con Speranza, in primo luogo, al futuro che ci attende, al futuro dei nostri figli, alla nostra rinascita nell’Anno Nuovo, senza però dimenticare ciò che abbiamo vissuto che ha messo in luce ancora di più la fragilità dell’uomo di fronte a queste pandemie.

Il nostro Augurio è che possiate durante queste festività trovare modalità e spazi per convivere serenamente e trascorrere il Natale in salute, innanzitutto, e con la semplice gioia di stare in famiglia, il primo luogo formativo verso la Vita.

Data di pubblicazione
21/12/2020
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 21 Dicembre 2020 - Ultima modifica: Mercoledì, 23 Dicembre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto