Vai menu di sezione

Ascoli Piceno: una Estate Famiglia "molto" inclusiva

Quest'estate il Comune ha offerto un progetto di accoglienza rivolto ai bambini con disabilità grave.

Tanti esempi di azioni concrete da parte dei comuni aderenti al 'Network nazionale dei Comuni amici della famiglia' e, non ultimo, quello costruito dal Comune di Ascoli Piceno la scorsa estate che, nonostante giunti in autunno, ci piace menzionare attraverso la nostra periodica Newsletter.

Si tratta di Centri estivi per ragazzi con gravi disabilità organizzati dal Comune con l'Ambito Sociale Territoriale XXII. Un progetto sperimentale di integrazione e di inclusione, attraverso il quale si intendeva offrire un’occasione di aggregazione e divertimento ai ragazzi ma, contemporaneamente, anche un periodo di sollievo alle rispettive famiglie.

«Un progetto di civiltà. Perché il grido di dolore e di aiuto dei genitori che hanno dei figli disabili non può cadere nel vuoto. I centri estivi, dunque, rappresentano una piccola goccia in un mare enorme, ne siamo consapevoli, ma è altrettanto vero che offriranno un sostegno concreto a tanti genitori». Con queste parole l’assessore alle politiche sociali Massimiliano Brugni ha presentato i centri estivi organizzati dalla Associazione 'Michelepertutti' e promossi dal Comune di Ascoli.

LEGGI LA NOTIZIA CLICCA QUI

Data di pubblicazione
29/09/2022
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 29 Settembre 2022 - Ultima modifica: Lunedì, 03 Ottobre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto