Alice Vettore Carraro è la presidente della Consulta per la famiglia
La Consulta per la famiglia è un organismo al quale la legge provinciale attribuisce la facoltà di formulare proposte, esprimere pareri e osservazioni in ordine alla predisposizione di atti di programmazione provinciale, che abbiano ricadute sulle politiche per la famiglia. È stata istituita dalla legge provinciale sul benessere familiare n. 1/2011 “Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità” ed ha una durata corrispondente a quella della legislatura provinciale.
La Consulta svolge inoltre attività di monitoraggio sulle politiche familiari e promuove iniziative e manifestazioni coerenti con le legge sul benessere familiare. La Giunta provinciale nel mese di luglio, su proposta della vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Francesca Gerosa, aveva nominato i nuovi componenti della Consulta per la famiglia.
“La famiglia costituisce elemento centrale di integrazione e coesione sociale, e contribuisce a formare cittadini consapevoli e attivi. - ha aggiunto la vicepresidente Gerosa. - In un'epoca in cui le sfide sociali ed economiche sono molteplici, la resilienza delle famiglie può fare la differenza nel promuovere un futuro migliore per tutti. È quindi essenziale sviluppare, valorizzare e sostenere le famiglie, affinché possano continuare a essere il cuore pulsante della nostra società. La Provincia autonoma di Trento – ha concluso la vicepresidente – pone quindi al centro delle proprie politiche la famiglia e intende favorirne lo sviluppo e valorizzarne il ruolo centrale nella crescita del benessere territoriale e sociale”.
(an)