Vai menu di sezione

A Bruxelles la IV Convention del Network Family in Europe

Presentate due buone pratiche: lo "Sportello Famiglia Digitale" di Alghero e MYSPOT for Learning di Druento

Si è svolta il 7 febbraio a Bruxelles la IV Convention del Network Family in Europe, edizione ancora più ricca di quella del 2023, che ha messo in evidenza il valore e la preziosità della rete dei Comuni Family Friendly.

Davvero interessanti le best pratices presentate dai vari Comuni presenti , in rappresentanza di 9 stati Europei. Un tesoro esperienziale che rappresenta il valore più importante del progetto. Grazie a una rete di oltre 400 comuni infatti lo scambio di buone pratiche è una grande occasione di confronto e crescita che assume un valore strategico fondamentale. Per il Network Family in Italia hanno presentato il loro contributo il Comune piemontese di Druento e il Comune di Alghero.

Il progetto presentato da Alghero è stato quello dello "Sportello Famiglia Digitale".

Uno "Sportello in Uscita", interamente digitale, che rispetto al classico '"Sportello con operatore" in cui le famiglie devono recarsi fisicamente, ha la capacità di far arrivare le informazioni a molte più famiglie e in maniera più completa e precisa.

La comunicazione viene veicolata tramite 3 strumenti:

- il sito www.algherofamiglia.it - la pagina facebook Alghero Family - il profilo Instagram Alghero family

Per centrare l'obiettivo e rendere puntuale e efficace la comunicazione viene fatto lo scouting giornaliero di informazioni e misure che possono essere di carattere nazionale, regionale e locale e che interessano le famiglie, e in particolare quella con figli. "Progettare e fare" senza comunicare infatti è come cucinare e apparecchiare la tavola per 10 persone senza invitare nessuno..

I canali digitali di comunicazione possono essere messi a disposizione di tutte quelle realtà pubbliche e private di Alghero che hanno necessità di far conoscere le loro attività destinate alle Famiglie Algheresi.

Questo il link per visionare la presentazione dello strumento:

https://www.canva.com/design/DAF7j1X7a7c/_AmotaKpiorKeL9lbxgdSg/view?utm_content=DAF7j1X7a7c&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=editor

***

Il Comune di Druento ha presentato il progetto MYSPOT for Learning.

L’obiettivo è quello di lavorare affinché tutte le realtà del territorio condividano e sottoscrivano un “patto educativo di comunità” attraverso cui procedere alla mappatura dei luoghi diffusi in cui poter fare esperienze di apprendimento, attraverso il quale i ragazzi grazie alla natura possano uscire dalla prospettiva antropocentrica e si riconoscano come parte di essa e grazie alla relazione con le persone che abitano la comunità acquisiscano competenze analitiche e arricchiscano la comprensione delle dinamiche culturali.

Per far questo sono state progettate, con la comunità educante, un insieme di esperienze di apprendimento, accessibili in qualità e sicure; la sfida ora è renderle poi disponibili, integrabili nel curriculum dello studente attraverso uno strumento che ci consenta di farle interagire con il registro elettronico, di mapparle e trasformarle in crediti formativi.

MYSPOT for Learning è un’app attraverso la quale saranno attivati i seguenti servizi:

  • Fornitura della piattaforma digitale per la comunità educante;
  • Mappatura luoghi e messa in rete per prenotazione ed accesso;
  • Mappatura palinsesto eventi;
  • Registro della comunità;
  • Formazione e facilitazione per tutti gli stakeholder;
  • Gestione dei plessi scolastici;

Filomena Cappiello – Mauro Ledda - Coordinatori Nazionali Network Family in Italia

IN ALLEGATO DOCUMENTAZIONE

Data di pubblicazione
18/02/2024
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Domenica, 18 Febbraio 2024 - Ultima modifica: Venerdì, 23 Febbraio 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto