L'obiettivo dell'accordo è sviluppare ragionamenti inerenti i piani di welfare aziendale al fine di migliorare la condizione lavorativa e personale dei lavoratori e delle loro famiglie nelle aziende trentine e aumentare inoltre la sensibilità sui temi legati alle politiche di conciliazione famiglia e lavoro anche a livello di contrattazione collettiva aziendale e territoriale, diffondendo informazione e cultura sul tema nei luoghi di lavoro e nelle associazioni di rappresentanza.
Accordo volontario di area per favorire lo sviluppo delle politiche di conciliazione vita lavoro nella Provincia autonoma di Trento
Si vuole rafforzare il rapporto tra politiche familiari e politiche di sviluppo economico, evidenziando che le politiche familiari sono "investimenti sociali" strategici e creano benessere dei singoli e della comunità nella misura in cui concorrono a prevenire situazioni di disagio, a costruire reti tra le diverse realtà oresenti sul territorio e a generare coesione e sicurezza sociale.
La Provincia autonoma di Trento promuove l'adozione da parte di tutte le organizzazioni pubbliche e private di "modalità di gestione delle risorse umane" attente ai bisogni di conciliazione famiglia e lavoro. Le famiglie, quindi, risultano direttamente collegate ai lavoratori e alle aziende in ciu questi operano.Le aziende coinvolte in questo accordo stanno adottando da alcuni anni lo standard Famiy Audit.