Il Distretto opera infatti sul territorio secondo un modello reticolare, stimolando i diversi attori a orientare o riorientare i propri prodotti o servizi sul benessere delle famiglie, residenti e ospiti.
Atti del convegno che si è tenuto il 28 maggio 2010 al Castello del Buonconsiglio, nell'ambito del confonto nazionale sul nuovo Piano nazionale di politiche della famiglia.
Il “Distretto famiglia” è un contesto attraverso il quale attori e risorse condividono il fine comune di accrescere sul territorio il benessere familiare e consente, tramite il rafforzamento delle relazioni, di generare altre risorse, sia economiche che sociali.
Qui troverete gli scopi, i nomi e gli indirizzi dei componenti dell'Associazione ALL, che riunisce enti, istituti di ricerca, aziende ed esperti del settore delle tecnologie avanzate a supporto degli ambienti di vita e delle persone, con l'intento di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli della società.
La famiglia vuol dire tessitura di legami verticali, solidarietà intergenerazionale, relazioni che danno il senso della continuità temporale. Vuol dire rapporti di prossimità, parentela e vicinanza orizzontale, che consentono di mantenere e rafforzare la coesione comunitaria.
L’accoglienza è un modo di essere, uno stile di vita, un atteggiamento interiore. Vuol dire prendere l’altro all’interno di sé, preoccuparsi di lui, aiutarlo a trovare il suo posto all’interno della società.