Il Libro Bianco, approvato dalla Giunta provinciale nel mese di luglio 2009, propone 60 concrete azioni per il sostegno alla famiglia alle prese con la crisi economica. Tra le più significative troviamo la "presa in carico" della popolazione compresa nella fascia 0-3 anni con un aumento anche degli asili nido, la gratuità sul fronte delle politiche tariffarie provinciali per il terzo figlio e successivi, l'estensione del prestito d'onore, agevolazioni per le famiglie numerose, il potenziamento degli assegni familiari, l'ampliamento della fascia di esenzione del ticket sanitario e la Family card.
Perseguire una politica di valorizzazione e di sostegno delle diverse funzioni (sociale, riproduttiva, educativa,economica) che la famiglia assolve nella società, nell’ ambito di una strategia complessiva capace di innovare realmente le politiche per la famiglia e di creare i presupposti per un territorio sensibile verso tali tematiche.
La relazione tra famiglia e lavoro è fondamentale sia per la qualità del lavoro che per la qualità della vita e per il benessere degli individui e delle famiglie.
E' la seconda edizione del Dossier delle politiche familiari, edito dalla Provincia autonoma di Trento. Il dossier raccoglie tutti gli interventi economici, le agevolazioni tariffarie, i servizi e gli interventi e le iniziative a favore delle famiglie. Qui troverete nome e indirizzo a chi rivolgervi per ottenere i vari benefici erogati dalla Provincia o sapere dove e da chi andare per avere un servizio sociale. Un Dossier completo che ha ottenuto grande apprezzamento dal pubblico e presso gli operatori del settore. 210 pagine scritte in modo chiaro e utili per districarsi fra i numerosi interventi.