Un carosello di eventi per famiglie è la proposta del circuito di castelli e delle sedi museali durante questa estate 2015. E l'iniziativa “dicastelincastello”, realizzata dal Servizio attività culturali della Provincia, presenta un ricco programma di laboratori e percorsi per bambini.
Si è concluso il primo appuntamento che il borgo di Fondo ha dedicato alla favola di Pinocchio. Il paese dell'Alta Val di Non sabato e domenica ha omaggiato la fiaba di Collodi, offrendo ai bambini tante diverse attrazioni, che hanno richiamato moltissime famiglie nel centro del paese, lungo la passeggiata del Burrone e al Lago Smeraldo.
In collaborazione con la piscina comunale la biblioteca di Roncegno - comune a marchio "Family in Trentino" - riapre l’angolo per la lettura e lancia l'iniziativa "La biblioteca in piscina". Il 22 luglio invece intrattenimento con magie, karaoke e giochi in piazza De Giovanni a Roncegno.
La biblioteca comunale di Roncegno ha ideato per grandi e bambini il concorso a premi "Crea il tuo spaventapasseri". Ritorna al Mulino Angeli il concorso a premi ideato dall’associazione d’arte Il Melograno e organizzato dal comune di Roncegno Terme.
Nella sezione relativa alla formazione 2015 del sito delle politiche giovanili della Provincia di Trento è possibile trovare i materiali di lavoro delle giornate formative del 2015.
Camminare nella natura tra le fiabe e con un libro per conservarne il ricordo a casa. Un nuovo progetto di turismo sostenibile, ma soprattutto un modo nuovo per far conoscere e amare la natura ai bambini, in compagnia di personaggi da fiaba, promosso dal Distretto famiglia Giudicarie esteriori e Comano.
Un nutrito ed accattivante programma di eventi per famiglie in questa calda stagione estiva è offerto dal ristorante Il Giardino delle Spezie, certificato "Family in Trentino".
Il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto presenta un articolato programma di intrattenimento e proposte formative per le famiglie nel mese di luglio. Il Museo ha ottenuto il marchio "Family in Trentino".
Nella seduta del 6 giugno la Giunta provinciale ha approvato, su proposta del presidente e assessore all’istruzione Ugo Rossi, la delibera che disciplina il regime tariffario per la fruizione del servizio di mensa per l’anno scolastico 2015-2016 nelle scuole dell’infanzia provinciali e equiparate.
Un programma ricco e variegato di appuntamenti, eventi attende mamme, papà e i loro piccoli della Val di Non in quest'estate 2015. Dalle proposte del Museo retico al festival della narrazione, dal "paese di Pinocchio" agli eventi "family" nel comune di Rumo.