“Ski Family in Trentino”, giunto ormai alla 6° edizione, ha riscosso un successo crescente negli anni come evidenziato dal costante aumento del numero di famiglie che si avvalgano dell'utilizzo dei voucher: l’anno scorso se ne sono staccati 1.720 e 1.109 famiglie hanno prenotato almeno un voucher.
Puntare su progetti in grado di generare nuovi posti lavoro e un aiuto concreto alle famiglie in maggiore difficoltà. Questo l’obiettivo dei nuovi criteri per l’assegnazione delle risorse del Fondo Famiglia e Occupazione, approvati dalla Giunta regionale su proposta dell’assessora Violetta Plotegher.
La Provincia e i sindacati hanno sottoscritto il primo accordo decentrato sul telelavoro con l’obiettivo di regolamentare le attuali forme di lavoro a distanza e di avviare, in fase di sperimentazione, il lavoro “agile”, modalità che prevede una certa flessibilità rispetto al luogo di svolgimento dell’attività lavorativa per un numero limitato di ore mensili.
Tempo di bilanci per SCUP, il Servizio civile universale provinciale. Il 2015 è stato un anno intenso che ha visto aumentare le possibilità per i giovani di fare un’esperienza di servizio civile. Quest'anno sono stati infatti 414 i giovani in servizio civile, 175 i progetti presentati e 82 le organizzazioni attive.
Incontro con Enrico Comi esperto in prevenzione droghe e autore del libro da cui è stato tratto lo spettacolo “Stupefatto. Avevo 14 anni, la droga molti più di me”. Si terrà martedì 22 dicembre ore 14.30, presso la biblioteca di Cavalese sala conferenze Don Adelio Frasnelli.
Spazio giovani l'idea, associazione ricreativa con sedi a Predazzo, Tesero e Cavalese, in collaborazione con Progetto 92, lancia un calendario di appuntamenti natalizi a marchio "Family in Trentino".
Passata alla Camera la norma per le famiglie numerose con più di tre figli minorenni: potranno chiedere la ''carta della famiglia'' che, in base all'Isee, consentirà di ottenere sconti a servizi privati e pubblici che aderiranno all'iniziativa.
L’Associazione Donne in cooperazione vuole rivolgersi agli studenti universitari che negli anni accademici 2014/2015 e 2015/2016 hanno realizzato una tesi di laurea sul “Ruolo delle donne nello sviluppo della cooperazione, dell’economia e società civile”.
Da quest'anno con “Ski family in Trentino” è prevista l'estensione dei servizi proposti alle famiglie con figli minorenni anche dei dipendenti del Gruppo Nestlè Italia, azienda certificata Family Audit.