Il programma del Mart per il mese di giugno: laboratori per famiglie con bambini e ragazzi. Alcuni esempi: i pesci volanti, il libro delle nuvole, ricette in libertà, per concludere con la colonia estiva "Holiday on Mart Summer".
Il progetto si propone di sensibilizzare la cittadinanza sull’acquisizione di comportamenti responsabili e sostenibili in virtù dello sviluppo di una nuova cultura della sobrietà e della solidarietà, contribuendo in questo modo anche alla salvaguardia dell’ambiente. E' promosso dal Gruppo famiglie Valsugana aderente al Distretto famiglia omonimo.
Agenzia per la Famiglia, Natalità e Politiche Giovanili (APF) e Fondazione Demarchi in collaborazione con Trentino Social Tank promuovono la seconda edizione del bando "Strike! - Storie di giovani che cambiano le cose". Il bando verrà lanciato durante il Seminario delle Politiche Giovanili “Volo Libero” che si terrà a Trento il 9 giugno dalle 14.00 alle 18.00 presso Provincia Autonoma di Trento, Piazza Dante 15 - Sala Belli.
La gelateria Serafini di Lavis, dal marchio "Family in Trentino", lancia un concorso di idee "Disegna il tuo gelato Serafini". Al concorso si può partecipare singolarmente o in gruppo. I primi tre classificati riceveranno in premio coppe di gelato a volontà! Limite di età da i 3 ai 6 anni. Possibilità di partecipare dopo aver consumato un gelato Serafini ovviamente..
Nell'ambito del ciclo di incontri “Nell’Arte dei Mestieri” promossi dal Distretto famiglia Vallagarina, si segnala il laboratorio di cucina per famiglie e bambini "Il sambuco magico" che si terrà nella giornata di venerdì 2 giugno presso il Mas del Gnac nel Comune di Isera. Prevede la raccolta del sambuco, la lavorazione del fiore e la trasformazione con la guida di educatori e di utenti esperti. Non mancheranno momenti conviviali, quali il pranzo all’aperto e la merenda bio.
Summer baby e summer young alla piscina di Cavalese. Un ricco programma di proposte per famiglie, bambini e ragazzi, attività di gioco in piscina e all'aria aperta a marchio "Family in Trentino". Inizio il 16 giugno e termine in settembre. In collaborazione con il Coni, FIN e Scuola Nuoto Cavalese.
L'evento "Agrifamily" organizzato dal Museo di San Michele All'Adige e promosso dal Distretto famiglia Rotaliana Konigsberg, è stato censito nel portale italive.it e ammesso alle votazioni per il "Premio Italive 2017". ITALIVE.IT informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche.
Il Festival dell'ambiente apre le porte a temi di grande rilievo per la società, con un'attenzione particolare ai bisogni delle famiglie. Non a caso tra i partner promotori dell'evento vi è il Distretto famiglia Alta Valsugana e Bersntol e la manifestazione ha il marchio "Family in Trentino". Tra gli eventi in programma il monologo eco-sostenibile "Mi abbatto e sono felice", che si terrà il 31 maggio, ore 20.45 al Teatro di Pergine.
Anche quest'anno l’associazione sportiva dilettantistica ANCORVIS, marchiata "Family in Trentino", di Rovereto organizza la manifestazione "Bell's meeting" ("Sotto la campana della pace") per i giovani atleti lottatori. La manifestazione si terrà sabato 3 giugno dalle ore 10 alle 16, presso la palestra dell'Istituto don Milani, in via Balista a Rovereto.
Laboratori per famiglie con bambini e ragazzi al Mart e alla Galleria Civica nell'ambito della campagna "Mart educazione". Tutti gli appuntamenti in calendario da giugno a settembre: laboratorio sui collage contemporanei e sui 'pesci volanti', il libro delle nuvole, ricette in libertà, il libro delle simmetrie, colonia diurna, scienza e tecnologia camp.