Gdoweek Digital, rivista di tecnologia, industria e retail e la ditta Mark Up hanno bandito il premio nazionale #atuttobrand rivolto alle aziende espositrici di TuttoFood. Primo premio nella categoria "#atuttaresponsabilità" alla ditta Bauer che ha il marchio Family audit e ha messo al centro le persone, i lavoratori e le loro famiglie, favorendo in modo concreto la conciliazione famiglia-lavoro.
Si allarga, ulteriormente, la rete delle realtà provinciali impegnate nelle politiche di benessere familiare, ingrediente fondamentale per promuovere la crescita dell’intera comunità e favorire il sistema economico nel suo complesso. Ieri sera, a Cembra, con la firma dell’accordo volontario fra i soggetti promotori, è nato il 18° distretto famiglia della Valle di Cembra.
A cura del Distretto Famiglia Rotaliana-Königsberg, si terrà il 4 giugno, ore 14.30-17.30 al Museo degli Usi e Costumi di San Michele all’Adige. Una vera e propria festa per le famiglie con laboratori, attività, giochi e degustazioni. Il tutto inerente al tema che caratterizza il territorio della Piana rotaliana: l’agricoltura, da cui il nome “AgriFamily”. Due importanti novità dell'evento: l'attivazione della Family card e la co-partecipazione del Servizio civile.
Il Distretto famiglia Destra Adige aspetta famiglie e bambini per una passeggiata in compagnia domenica 21 maggio, dalle ore 9.00 alle 19.00 con partenza da Patone di Isera e arrivo a Nomi. Lungo il sentiero attività per i più piccoli e gustosi punti ristoro garantiti dalle associazioni aderenti al Distretto Famiglia.
Venerdì 19 maggio ore 20.30 presso la libreria Il Ponte di Borgo Valsugana sarà presentata la nuova bibliografia Nati per Leggere Trentino. Sono circa 150 libri per bambini dai zero ai sei anni divisi in 10 sezioni tematiche che spaziano dalla quotidianità (pappe, sonno...) agli affetti familiari, per passare ai libri che fanno sorridere fino a quelli che raccontano al bambino il mondo che lo circonda.
La famiglia come motore per lo sviluppo sociale, relazionale, economico e valoriale della società, capace di diffondere, attorno a sé, una cultura di pace e di fratellanza. E' questo il tema al centro della manifestazione FamilyAmo che si è svolta oggi a Trento grazie alla collaborazione di numerose associazioni che si occupano di famiglia in Trentino.
Novità in arrivo sul fronte dei nidi aziendali, con una nuova normativa riguardante l'utilizzo dei buoni di servizio pensata in particolare per favorire le mamme lavoratrici del settore privato, quelle che più difficilmente riescono a conciliare le esigenze della maternità con quelle del lavoro. La Giunta provinciale, su proposta del presidente Ugo Rossi, ha approvato stamani una delibera contenente le nuove modalità e i termini di erogazione dei buoni di servizio che possono essere utilizzati per accedere ai servizi di cura e custodia dei bambini nella fascia d'età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni.
E' in arrivo la 4° edizione di Agrifamily, che si terrà il 4 giugno, ore 14.30-17.30 al Museo di San Michele. L'evento è promosso dal Distretto famiglia Rotaliana Konigsberg. Tanti appuntamenti speciali, musica, la merenda del contadino, i laboratori creativi per famiglie e la visita guidata al museo.
Anche quest'anno l'Agenzia promuove "Estate, giovani e famiglia", il portale interattivo che raccoglie centinaia di proposte per bambini e giovani. Un utile strumento anche per l'armonizzazione dei tempi famiglia-lavoro.
E' già possibile presentare le domande presso il Servizio politiche sociali, la scadenza è il 30 giugno 2017; in totale sono stati stanziati 540.000 euro e verranno finanziati 18 progetti, uno per ogni Comunità/Territorio, più uno per il Comune di Trento e uno per il Comune di Rovereto. Il bando è coprogettato fra il Servizio poltiiche sociali e l'Agenzia per la Famiglia; è previsto che il soggetto beneficiario del finanziamento partecipi con un cofinanziamento.