Vai menu di sezione

eSTATE in Museo

Gli appuntamenti del fine settimana proposti dalla rete dei Castelli trentini: LABIRINTI DI PIETRA (mercoledi 26 luglio ore 15 | Castello di Stenico); DUE GIORNATE A CORTE (sabato 29 ore 14-23 e  domenica 30 luglio ore 10 -18 | Castel Thun); ORDINE E BIZZARRIA (domenica 30 luglio ore 11 | Castello del Buonconsiglio); I TRIBUNALI GIUDICARIESI (sabato 29 luglio ORE 21 | Castel Stenico); RIEVOCAZIONI STORICHE (sabato 29 e domenica 30 luglio |Castel Beseno)

Gli appuntamenti del fine settimana proposti dalla rete dei Castelli trentini coordinata dal Castello del Buonconsiglio:

LABIRINTI DI PIETRA
mercoledi 26 luglio ore 15 | Castello di Stenico
ATTIVITA' PER FAMIGLIE  
Una sorta di caccia al tesoro per esplorare assieme e conoscere, tappa dopo tappa divertendosi, gli ambienti del Castello di Stenico e le collezioni qui custodite...e chi non si perde riceverà un piccolo "tesoro".
tariffa: 8,00 € a nucleo familiare
info e prenotazioni: Servizi educativi del museo-tel. 0461 492811 lun>ven 9>13
Ingresso libero

DUE GIORNATE A CORTE
sabato 29 ore 14-23 e  domenica 30 luglio ore 10 -18 | Castel Thun
 
Saranno due intense giornate nelle quali la splendida dimora castellana della Valle di Non potrà essere pienamente vissuta grazie a una proposta che uscirà anche quest’anno dalle sale del palazzo baronale per occupare gli splendidi  giardini dove sarà allestito un accampamento di soldati e saranno realizzate giostre e tornei a cavallo. Rievocatori storici e figuranti, che indosseranno i ricchi costumi del 1600, ricostruiranno la vita di corte, allietata dalla presenza di musici e giocolieri che coinvolgeranno il pubblico in un godibile intrattenimento giocoso. 
Tariffa: biglietto di ingresso al castello
 

ORDINE E BIZZARRIA
Il Rinascimento di Marcello Fogolino
domenica 30 luglio ore 11 | Castello del Buonconsiglio
VISITE GUIDATE
Il Castello del Buonconsiglio svela, con un’ampia mostra, la grandezza di Marcello Fogolino. L’iniziativa riscopre un artista notevolissimo ma la cui fama di pittore venne offuscata dalle sue vicende private e che riuscì a guadagnarsi, con la sua opera, la fiducia del principe vescovo Bernardo Cles fino a divenirne il pittore di corte e, poi, del suo successore, il Principe Vescovo Cristoforo Madruzzo.  
Tariffa: 3,00 euro oltre al costo del biglietto di ingresso
info Servizi educativi del museo 0461 492811 lun>ven 9>13
 

I TRIBUNALI GIUDICARIESI
sabato 29 luglio ORE 21 | Castel Stenico
Spettacolo teatrale con protagonisti dodici attori di compagnie filodrammatiche trentine (Filobastia di Preore, Filo San
Genesio di Calavino, Filo di Grumes, filò della Val Rendena, Gruppo T.N.T e GAD Citta di Trento) che, guidati dal regista Jacopo Roccabruna , hanno messo in scena il testo ottocentesco “Tribunali Giudicariesi” di Giovanni Battista Sicheri.
La commedia è stata pubblicata nel 1860 e racconta un fatto storico realmente accaduto proprio alla famiglia dell’autore che, attraverso il testo teatrale, intende accusare e denunciare gli uomini che abusano del proprio potere a  discapito dei poveri. Il testo teatrale è rappresentato nella lingua ottocentesca originale.
 
Ingresso libero
 

RIEVOCAZIONI STORICHE 
sabato 29 e domenica 30 luglio |Castel Beseno
Anche quest’anno Castel Beseno, il maniero che domina la Vallagarina, sarà teatro di suggestive rievocazioni storiche nei fine settimana estivi. Castel Beseno proporrà l’atmosfera cinquecentesca dei campi di battaglia con tende, soldati, armi, stendardi, abbigliamento ed attrezzature che ricreeranno la vita quotidiana del tempo e l'atmosfera degli assedi e delle battaglie.
 
Tariffa: biglietto di ingresso al castello
 
PER INFORMAZIONI: 

Museo Castello del Buonconsiglio
Monumenti e collezioni provinciali
Via B. Clesio,5  38122 Trento
tel. 0461 492811 lun>ven 9>13
fax 0461 982268
info@buonconsiglio.it
www.buonconsiglio.it  

Data di pubblicazione
26/07/2017
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 26 Luglio 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 19 Luglio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto