Vai menu di sezione

Sei Comuni torinesi, uniti, verso la certificazione “Amico della famiglia”

Dopo l’adesione al Network nazionale dei Comuni family, ora vogliono certificarsi.

Nello scorso mese di febbraio i comuni del Consorzio C.I.diS. (Consorzio Intercomunale di Servizi Orbassano (TO), Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino, Volvera – hanno ufficialmente aderito al Network nazionale dei Comuni amici della famiglia. Ma il loro percorso di crescita non si è fermato qui e hanno deciso di ottenere anche la certificazione “Amico della famiglia”.

L’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, che rilascia il certificato, ha dunque manifestato la disponibilità a organizzare una Giornata di studio sulle politiche di benessere familiare, occasione altresì di trasmissione delle “buone pratiche” offerte dal Trentino.

Il seminario, dal titolo “Piani Family”, si è tenuto a Rivalta di Torino il 28 maggio 2021.

L'Agenzia per la famiglia di Trento, nella figura del funzionario Maria Grazia Cobbe ha esposto le politiche familiari agli amministratori e ai funzionari del Consorzio e illustrato il processo di certificazione “Family in Italia” con particolare riferimento alla redazione del “Piano famiglia”.

Presenti al seminario anche Mauro e Filomena Ledda, responsabili del Network nazionale dei Comuni amici della famiglia, che hanno portato esempi concreti relativi alla loro realtà – il Comune di Alghero - e alla loro esperienza di affiancamento ai Comuni nella creazione del Piano famiglia e della Commissione interdisciplinare.

PROGRAMMA IN ALLEGATO

Data di pubblicazione
24/06/2021
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 24 Giugno 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto