Vai menu di sezione

Roma chiama Trento: la Presidenza del Consiglio dei Ministri confermata “Family Audit”

Confermata la prima annualità del certificato Family Audit

L’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento conferma la prima annualità del certificato Family Audit, rilasciato in data 27/11/2019, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un traguardo importante che sottolinea il valore di questa certificazione e della sua azione per il miglioramento della conciliazione vita-lavoro dei propri dipendenti e della performance aziendale. Il Family Audit è stato acquisito finora da 316 organizzazioni italiane pubbliche/private. Qualche numero: la certificazione avrà una ricaduta positiva su tutto lo staff dipendente della Presidenza del Consiglio e cioè ben 3.305 lavoratori così suddivisi: femmine 1.654 e maschi 1.651. Il percorso dura complessivamente 3 anni e, nei prossimi due, la Presidenza del Consiglio dei Ministri si impegnerà a concretizzare le 16 azioni inserite nel “Piano aziendale Family Audit”.

Cos’è il Family Audit? Lo standard Family Audit è uno strumento di management e di gestione delle risorse umane messo a disposizione delle organizzazioni pubbliche e private che, su base volontaria, intendono certificare il proprio impegno per l’adozione di misure volte a favorire il bilanciamento degli impegni vita e lavoro dei propri lavoratori. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ci ha creduto, ha investito tempo e risorse in questo percorso ed ora ha ottenuto la conferma della prima annualità di questa certificazione.

In merito a questo risultato, è  intervenuto il Presidente della Provincia autonoma di TrentoMaurizio Fugatti: “Il Family Audit è una certificazione che aiuta le organizzazioni ad implementare gli strumenti di conciliazione vita-lavoro giungendo a performance virtuose che ottimizzano la gestione aziendale” – ha dichiarato. “Siamo orgogliosi che un tale traguardo – ha proseguito - sia stato segnato da una organizzazione pubblica importante come la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un augurio sincero, a nome dell'ente pubblico che rappresento, per la prosecuzione proficua del percorso intrapreso. Investire sul benessere dei dipendenti, contribuisce a migliorare il clima e la performance produttiva dell'ente stesso”.

E’ intervenuta a riguardo anche il Capo Dipartimento per il personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Francesca Gagliarducci: “Ora lavoriamo per concludere questo triennio di lavoro in team con il consulente Family Audit e le nostre risorse umane per acquisire il certificato Family Audit Executive. Il “Piano aziendale” che abbiamo stilato prevede 16 azioni, tra cui, a titolo esemplificativo: la flessibilità oraria; la progettazione di uno spazio lavorativo smart che sia activity based, ovvero senza scrivanie personali ma con spazi condivisi che abbiano finalità differenti (riunioni, lavoro di condivisione, ecc.); corsi di formazione del management sul tema della conciliazione; costruzione di un’analisi di clima generale somministrata a tutto il personale, al fine di conoscere lo stato di benessere organizzativo del personale e le sue istanze; analisi e azioni per la promozione delle pari opportunità; convenzioni per le famiglie dei lavoratori”.

Sono numerosi gli interventi inseriti nel “Piano aziendale” e vale la pena citare anche, sul versante della mobilità sostenibile, l’introduzione di convenzioni per i dipendenti (es. bike sharing, car sharing, scontistiche per abbonamenti trasporti, ecc.); la diffusione di iniziative di formazione per incentivare pratiche ecologiche sia per i dipendenti che per le loro famiglie; l’incremento delle occasioni formative che favoriscano il miglioramento delle competenze digitali del personale.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili – Ufficio Family Audit

Via don G. Grazioli, 1 - 38122 Trento

Tel. 0461/494113 – 491675 Fax 0461/494111

familyaudit@provincia.tn.it

https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti/Family-Audit

 

DETERMINA IN ALLEGATO

(an)
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 03 Marzo 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto