Vai menu di sezione

“Rispetta il Trentino”: la consapevolezza ambientale per te, i tuoi figli e l’intera comunità

Incidere in maniera positiva sul territorio è diventato più facile con il sito rispettailtrentino.it e la piattaforma educativa RI-Academy.
Campagna APPA Rispetta il trentino

La campagna lanciata da APPA (Agenzia per la protezione dell'ambiente) della Provincia autonoma di Trento si pone l’obiettivo di comunicare ai cittadini, alle imprese e a tutti coloro che abitano il territorio trentino che ogni piccolo gesto della quotidianità di ognuno può essere ripensato per incidere positivamente sull’ambiente che ci circonda. Si tratta di una presa di coscienza per creare un Trentino sempre più pulito, più vivibile e più sostenibile.

Il primo strumento gratuito oggi disponibile è rispettailtrentino.it: un portale ricco di informazioni utili per cittadini e turisti con:

  • una sezione informativa con dettagli sulla gestione dei rifiuti, le filiere del riciclo attive in Trentino e le app disponibili per facilitare la raccolta differenziata;
  • l’applicazione "Dove lo butto?", il ricilabolario che aiuta l’utente a conferire correttamente i rifiuti;
  • una mappa delle “Azioni Leggere” in cui sono racchiuse le attività del territorio impegnate nell'ambito dell'economia circolare;
  • un calendario di eventi sostenibili che include iniziative locali dove si praticano azioni concrete per ridurre l'impatto ambientale.

Per accrescere le proprie competenze sul tema dell’economia circolare c’è inoltre Ri-Academy, la nuova piattaforma educativa rivolta ai cittadini trentini di qualsiasi età, per promuovere sul territorio la “cultura delle 3 R: riduzione, riuso e riciclo”.

Gli strumenti digitali sviluppati e messi in campo dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) si pongono l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza sul tema ambientale e favorire una corretta gestione dei rifiuti, nonché sensibilizzare la comunità trentina sui principi dell’economia circolare.

Visita il sito dedicato: rispettailtrentino.it

Data di pubblicazione
05/11/2024
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 05 Novembre 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto