Vai menu di sezione

Quinta giornata del Festival della famiglia 2022

Gli eventi del Festival della famiglia nella giornata di venerdì 2 dicembre

Il programma per venerdì 2 dicembre prevede 3appuntamenti. Si inizia la mattina con il seminario “EuregioFamilyPass, punto di incontro tra territorio e famiglia” e Tsm-Trentino School of Management con “Family Audit: storie di innovazione nell’ecosistema vita lavoro”. Nel pomeriggio convegno “Il Network dei Comuni amici della famiglia”. La manifestazione è coordinata dall’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trentocon il patrocinio del Dipartimento per le politiche familiari della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo. La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria online su www.festivaldellafamiglia.eu.

Trento, 2 dicembre 2022 – I programmi dei 3 workshop della quarta giornata del Festival della famiglia, che si terrà venerdì 2 dicembre, sono i seguenti:

Venerdì 2 dicembre – EUREGIOFAMILYPASS, PUNTO DI INCONTRO TRA TERRITORIO E FAMIGLIA

ORARIO 9.15 – 12.30

A cura del gruppo di lavoro EuregioFamilyPass

SEDE: Casa Moggioli Via Grazioli, 25 TRENTO (sede informativa dell’Euregio)

Le famiglie in possesso dell’EuregioFamilyPass fanno parte di un territorio molto più ampio dei semplici confini provinciali, potendo godere degli sconti previsti dagli oltre 800 partner accreditati in tutta l’Euregio. L’apertura di questo strumento verso spazi più estesi, implica un accrescimento su vari livelli, da quello commerciale a quello culturale, portando a una rivoluzione silente nella cultura dell’intera macroregione. Ne consegue un impatto rilevante sul territorio che si riflette nelle scelte quotidiane, trasformando la cultura di un luogo dalla base, portando verso nuovi orizzonti, sempre più ampi e variegati. L’EuregioFamilyPass, in questo contesto, opera quale strumento di benessere trasversale e versatile, punto di raccordo tra politiche diverse. In questa conferenza se ne analizzeranno alcuni aspetti di rilievo, in relazione alle caratteristiche di ciascuno dei territori Euregio.

Venerdì 2 dicembre – FAMILY AUDIT: STORIE DI INNOVAZIONE NELL’ECOSISTEMA VITA LAVORO. CERIMONIA DI CONSEGNA DEI CERTIFICATI FAMILY AUDIT EXECUTIVE

ORARIO: 10.00 – 13.00

A cura di Tsm-Trentino School of Management - Agenzia per la coesione sociale, Provincia autonoma di Trento

SEDE: Aula Magna presso Vigilianum Polo Culturale Diocesano Via Endrici, 14 TRENTO

Lo standard Family Audit è uno strumento di management e di gestione delle risorse umane a disposizione delle organizzazioni pubbliche e private che vogliono certificare il proprio impegno nell’adozione di politiche di gestione del personale orientate alla conciliazione dei tempi della vita lavorativa con i tempi della vita familiare, nell'ottica del benessere lavorativo. Protagoniste dell’incontro saranno le organizzazioni certificate Family Audit le cui storie aziendali sono state raccontate da Adele Gerardi nel nuovo libro sul Family Audit. Sono stati infatti due bandi nazionali previsti dal protocollo d'intesa sottoscritto nel dicembre 2014 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri di Roma-Dipartimento per le politiche della famiglia e dalla Provincia autonoma di Trento a diffondere la certificazione Family Audit a livello nazionale. L’evento costituirà altresì l’occasione per consegnare il certificato Family Audit e il certificato Family Audit Executive alle organizzazioni che nel 2022 hanno raggiunto questo importante traguardo.

Venerdì 2 dicembre – IL NETWORK DEI COMUNI AMICI DELLA FAMIGLIA

ORARIO. 14.30 – 18.00

A cura di Agenzia per la coesione sociale, Provincia autonoma di Trento

SEDE: Sala di rappresentanza della Regione Trentino - Alto Adige Piazza Dante, 16 TRENTO

Il Network è stato istituito nel 2017 dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Alghero e dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose. Raggruppa tutte le amministrazioni comunali e le organizzazioni che intendono promuovere nei propri territori politiche di sostegno al benessere delle famiglie residenti e ospiti. Il Network, nel riconoscere la diversità di ogni comunità mette in evidenza la forza della rete in una comunità organizzata che riesce ad includere i bisogni collettivi della popolazione. Le reti sono costituite da una pluralità di attori con differenti ambiti di attività e finalità, che operano assieme con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le politiche familiari. Il Network, pertanto, diventa laboratorio strategico all’interno del quale si sperimentano e si integrano le politiche pubbliche, si confrontano e si rilanciano le culture amministrative, si innovano i modelli organizzativi, in una dimensione di incontro e confronto nell’ambito del contesto nazionale ed europeo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.festivaldellafamiglia.eu

Data di pubblicazione
02/12/2022
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 02 Dicembre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto