Vai menu di sezione

Quarta giornata del Festival della famiglia 2021

Gli eventi del Festival della famiglia nella giornata di giovedì 2 dicembre

Il programma per giovedì 2 dicembre prevede 4 appuntamenti. Si inizia la mattina con la conferenza proposta da Europe Direct Trentino, dal titolo “Risposte alla crisi dall’Europa”, e dall’evento formativo del “Matching Day Family Audit” coordinato da tsm-Trentino School of Management. Nel pomeriggio Fondazione Franco Demarchi propone il workshop online “Progetti e buone prassi per la “cura” della famiglia”, mentre ITEA Spa presenta il workshop “Quale futuro per le famiglie negli alloggi di edilizia sociale in Trentino?”. La manifestazione è coordinata dall’Agenzia provinciale per la coesione sociale, la famiglia, la natalità in collaborazione con il Comune di Trento, l’Università degli Studi di Trento e con il patrocinio del Dipartimento per le politiche familiari della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Informazioni su www.festivaldellafamiglia.eu .

I programmi dei quattro workshop, corredati dai rispettivi link di accesso, della quarta giornata del Festival della famiglia, che si terrà giovedì 2 dicembre, sono i seguenti:

Giovedì 2 dicembre - RISPOSTE ALLA CRISI DALL'EUROPA
orario 10.00 – 11.30
A cura di Europe Direct Trentino
Biblioteca della Provincia autonoma di Trento Via Romagnosi 7 – TRENTO
Le risposte alla crisi sono state molto diverse nei vari paesi membri dell'Unione europea. L'impronta dell'UE è stata comunque forte grazie ai vari interventi sanitari ed economici straordinari. E' stata avviata anche la Conferenza sul Futuro dell'Europa per definire insieme ai cittadini il futuro dell'UE. Le famiglie insieme al sistema scolastico hanno reagito alla crisi. Sono emerse nuove buone pratiche nei vari settori che possono offrire spunti utili per gli altri territori. L'incontro intende raccontare le novità contenute in uno studio svolto a livello europeo.

L'evento sarà trasmesso in diretta via streaming sui seguenti canali:

  • sito dell'Agenzia per la famiglia: www.trentinofamiglia.it  
  • Facebook: @trentinofamigliapat
  • Youtube: "Trentino Famiglia"

Per partecipare in presenza è obbligatoria l’iscrizione: https://forms.gle/gag86to3tg5dQYD39  

Giovedì 2 dicembre - MATCHING DAY AZIENDE CERTIFICATE FAMILY AUDIT – V edizione
orario: 8.45-13.30
A cura di tsm-Trentino School of Management e Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità, Provincia autonoma di Trento.
Aula tsm-Trentino School of Management, Via Giuseppe Giusti 40 – TRENTO (su invito)
Quest'anno il Matching Day ritornerà in presenza nella sede di tsm-Trentino School of Management per ospitare i referenti delle organizzazioni certificate Family Audit. Il leit motiv dell'evento rimane il confronto e lo scambio di idee e buone prassi tra le organizzazioni certificate Family Audit. L'idea di offrire una possibilità concreta di incontro rappresenta ancora una volta la risposta all'esigenza dei referenti di beneficiare di uno strumento utile per comprendere quali azioni e riflessioni porre in essere e come implementare un efficace metodo per raggiungere risultati stimolanti e positivi.

L’evento si terrà in presenza ed è riservato alle aziende Family Audit.

Giovedì 2 dicembre - QUALE FUTURO PER LE FAMIGLIE NEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA SOCIALE IN TRENTINO?
orario: 15.00 – 17.00
A cura di Itea Spa e Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia autonoma di Trento.
Sede di Itea Spa, via R. Guardini 22 – TRENTO.
Da recenti studi promossi da Federcasa, SDA Bocconi, Nomisma ed Itea è emersa, su scala nazionale, una tendenziale progressiva riduzione della disponibilità di patrimonio pubblico destinato all'edilizia sociale e una conseguente difficoltà a fornire una risposta efficace ai nuovi e crescenti bisogni abitativi di coloro che sono ancora fuori dal sistema della residenzialità pubblica. Quali sono i trend e le risposte delle politiche abitative della Provincia autonoma di Trento che, per sua vocazione, dimostra di avere una forte attrattività per le famiglie? Quali strategie per un nuovo modello di social housing?

Per iscriversi all’evento, compilare il modulo online sul sito www.itea.tn.it

Giovedì 2 dicembre - PROGETTI E BUONE PRASSI PER LA “CURA” DELLA FAMIGLIA
orario: 15.00 – 17.00
A cura di Fondazione Franco Demarchi
Aula B3 Fondazione F. Demarchi . p.zza S. Maria Maggiore 7 - TRENTO
Sempre più le progettualità territoriali a sostegno della qualità della vita, anche a seguito della pandemia, assumono un ruolo fondamentale nelle politiche pubbliche. Esperienze come quella di “Spazio Argento”, per il settore welfare anziani, del percorso “CuraInsieme”, rivolto ai care giver familiari, e del progetto “Ti tengo compagnia”, realizzato nell’ambito delle politiche giovanili durante il lockdown, rappresentano servizi e azioni finalizzati al benessere, al sostegno e alla valorizzazione del ruolo delle famiglie. Famiglia che diventa essa stessa protagonista oltre che destinataria delle misure attivate, che garantiscono una sostenibilità sociale ed economica. In questa occasione saranno presentate le progettualità, alcuni dati ad esse relative, e la testimonianza di buone pratiche dei progetti.

L’incontro si svolgerà in presenza. Per partecipare è necessaria la registrazione al seguente link https://bit.ly/3bhGx99  

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.festivaldellafamiglia.eu

PROGRAMMA IN ALLEGATO

(an)
Data di pubblicazione
01/12/2021
Politiche familiari
Pubblicato il: Mercoledì, 01 Dicembre 2021 - Ultima modifica: Giovedì, 02 Dicembre 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto