

“PIPolFam VI edizione” è la sesta versione del Piano Integrato delle Politiche Familiari del Comune di Castelnuovo del Garda aggiornato a luglio 2014. La novità del documento sta nell'aver coinvolto, in un'ottica di rete, tutte le componenti della struttura comunale.
Questa sesta versione di PIPolFam rappresenta un importante momento di passaggio, una sorta di spartiacque tra la fase di progetto e sperimentazione ed una fase nuova dove la componente “artigianale” diventa sistema ed assume una vera e propria struttura.
PIPolFam è arrivato alla fine di un percorso di sviluppo che lo vede passare da insieme di progetti raggruppati virtualmente in macroaree, gestiti dal consigliere comunale delegato e con ridotto coinvolgimento della struttura comunale, ad un vero e proprio sistema in cui vengono integrate tutte le componenti ed in particolare la struttura comunale – responsabili di area e di procedimento in primis – insieme ad altri protagonisti esterni.
Un passaggio caratterizzato da un marcato rinnovamento ma che preserva la buona caratteristica della continuità con il progetto amministrativo che ha dato il la ad un metodo amministrativo partecipato che vuole continuare a svilupparsi e a crescere aprendosi a nuove metodologie ed esperienze a respiro sempre più ampio.
Si conferma in modo ancora più evidente quanto già affermato nelle precedenti versioni e cioè che PIPolFam non è un prodotto nato e finito, ma piuttosto un sistema amministrativo complesso legato alla vita del Comune di Castelnuovo del Garda, collegato ad enti, istituzioni ed università e che quindi evolve dinamicamente nella società ed è positivamente indirizzato al bene di tutti.
IN ALLEGATO IL Piano Integrato delle Politiche Familiari