Vai menu di sezione

Oltre 17.000 questionari compilati: la campagna ascolto è aperta fino al 18 maggio

Posticipata la data di scadenza per la compilazione dei questionari a lunedì 18 maggio 2020

Ottimi risultati si registrano dalla campagna ascolto sul territorio lanciata dalla Provincia autonoma di Trento per essere vicina alle famiglie in questo momento di particolare sofferenza. Hanno risposto oltre 17.000 tra famiglie, bambini e ragazzi fino ad oggi e, visto il successo riscosso dall’iniziativa, è stato deciso di prorogare la scadenza per la compilazione dei questionari a lunedì 18 maggio 2020. Si tratta di un’opportunità per le famiglie e i giovani per far sentire la loro voce, per comunicare le loro sofferenze, disagi e le tante preoccupazioni sorte in un momento così difficile. 

La famiglia si trova compressa tra problematiche economiche, sociali, educative e di cura e occorre dunque comprendere le sue “fatiche” per fornire strumenti e supporti adeguati. L’Ente provinciale ha attivato, tramite l’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili, il Dipartimento Salute e politiche sociali e con il supporto scientifico della Fondazione Franco Demarchi, un percorso di accompagnamento alle famiglie che si articolerà in due fasi: un monitoraggio, tramite somministrazione di questionari a famiglie, ragazzi e bambini e, a seguito dei risultati, l’aggiornamento del portale www.trentinofamiglia.it  offrendo informazioni e materiali di riflessione educativa che potranno essere utili per affrontare il momento attuale e le possibili trasformazioni future.

I questionari, pubblicati sul sito www.trentinofamiglia.it , sono anonimi e conformi al rispetto della privacy. La data di scadenza per la compilazione è stata prorogata a lunedì 18 maggio 2020.

I questionari: l’Ente provinciale ha pianificato di effettuare un monitoraggio su tutto il territorio provinciale, tramite la somministrazione di 3 diversi questionari: un questionario rivolto ai genitori contenente anche una parte espressamente dedicata ai figli, eventualmente presenti in famiglia, tra 0 e 4 anni; un questionario rivolto a bambine/i da 5 a 8 anni; un questionario rivolto a ragazze/i da 9 a 19 anni. Si è scelto di riservare un questionario dedicato ai bambini e ai ragazzi, poiché si ritiene che non sia possibile progettare efficaci politiche per la famiglia senza ascoltare la loro voce, tanto più in un momento di profonda trasformazione sociale e relazionale come questo.

Il lavoro vede la regia della Provincia autonoma di Trento (Assessorato all’istruzione, università e cultura e Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia), tramite Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili, Dipartimento Salute e politiche sociali, Fondazione Demarchi e Forum delle Associazioni familiari del Trentino.

I risultati del monitoraggio saranno restituiti aggregati a livello provinciale per Comunità di valle e questa azione intende essere solo una prima tappa del percorso di accompagnamento alle famiglie, che proseguirà con un costante aggiornamento del portale dell’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili www.trentinofamiglia.it . Il portale, anche grazie ai risultati dell’indagine, verrà tenuto aggiornato per offrire informazioni utili, quali interventi economici, servizi a supporto delle famiglie sul territorio, materiali di riflessione educativa, ecc., che saranno d’aiuto per affrontare il momento attuale.

(an)

Data di pubblicazione
19/05/2020
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 19 Maggio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto