Vai menu di sezione

Nei primi tre Consigli dell’Audit del 2017 sono state analizzate trenta organizzazioni.

È stato assegnato il certificato Family Audit per la prima volta a dieci organizzazioni del secondo bando nazionale (2015-2018) e a due fuori bando con sede legale in provincia di Trento; confermata poi la certificazione con il Family Audit Executive ad altre nove organizzazioni, quasi tutte del primo bando nazionale (2012-2015). Alle altre organizzazioni in ordine del giorno, sono stati riconosciuti i certificati di Mantenimento e di Consolidamento.

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (APSP) “San Valentino” con sede a Levico Terme (TN) e il “Patrimonio del Trentino” S.p.a. con sede a Trento hanno acquisito la certificazione con un percorso autonomo. Nell’ambito del secondo bando nazionale (2015-2018) hanno invece ricevuto il certificato Family Audit le seguenti organizzazioni:

ACLI di Romariunisce le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani.La storicaorganizzazionepromuove solidarietà e responsabilità per costruire una nuova qualità del lavoro e del vivere civile, nella convivenza e cooperazione fra culture ed etnie diverse, nella costruzione della pace.

ASET S.p.a., con sede a Fano, gestisce per conto di vari Comuni i servizi idrici, elettrici e gas nonché servizi di salvaguardia dell’ambiente e impianti di depurazione. Conta oltre 200 dipendenti.

Crescione Costantino,piccola ma efficiente realtà di Veglie nella provincia di Lecce, si occupa di edilizia e diservizi ambientaliebonifiche.

Gruppo Bancario Crédit Agricole in Italiaopera nel territorio parmense e ha aggregato sotto questo nome una serie di altre banche, note come Cariparma, tanto da contare quasi 8900 occupati. L’attività prevalente è quella bancaria rivolta ad imprese e privati.

SEA,S.p.a. Esercizi Aeroportuali presso l’Aeroporto di Milano Linate conta oltre 2500 occupati ed opera asupporto dell'aviazione passeggeri e merci e nei servizi commerciali offerti ai passeggeri eagliutenti aeroportuali. Svolgeattività di aviazione generale eattività di handling di aviazione generale.

Una casa per l’Uomoè una cooperativa sociale con sede a Montebelluna (TV) con una trentina di dipendenti che si occupano dell’ideazione, progettazione e gestione di servizi sociali ed educativi orientati, in via prioritaria ma nonesclusiva, a dare risposta ai bisogni dei cittadini migranti e delle loro famiglie.

Con sede nella provincia di Trentosi ricordano:

Comune di Arco

Federazione Trentina delle Pro Loco piccola organizzazionechea Trentosvolge attività di rappresentanza,disupporto alle Pro Loco associate;diformazioneesupporto alla progettazionedi bandie collaborano con ilComitato Regionale UNPLI.

Rari Nantes Valsugana con sede operativa a BorgoValsugana(TN). Altra piccola realtà impegnatanella gestione del centro sportivo polifunzionalelocale, incluso il servizio bar e ristorocon progettazione ed erogazione di servizi e corsi orientati all'attività ludico-didattico-sportivacon particolare attenzione alle famiglie.

Trentino Trasporti S.p.a.èunasocietà di trasportopubblico della provincia di Trento soggetta alla direzione e coordinamento della Provincia Autonoma di Trento. L'attività prevalente riguarda la costruzione di linee ferroviarie e ogni altro sistema di trazione elettrica o meccanica, l'acquisto di materiale rotabile automobilistico e ferroviario e la manutenzione di quest'ultimo, la realizzazione di rimesse e la gestione disistemi di infomobilità, la realizzazione e gestione di parcheggi intermodali.

Ad un gruppo di organizzazioni, giunte al termine del processo di certificazione, è stato assegnato il certificato Family Audit Executive, come da Linee guidaapprovate dalla Giunta provinciale di Trentonel 2016 condeliberazione n. 2082;di seguito si segnalano6 organizzazionidel primo bandodella sperimentazione nazionale:

Comune di Castelnuovo del Garda; Comune di Cremona; Diaconia s.c.s. a r.l.con sede a Frosinone gestisce i servizi di ascolto attraverso cinque Centri di ascolto e tre strutture di accoglienza per donne, uomini e famiglie in difficoltà e in temporaneo stato di bisogno alloggiativo. Impegnata attualmente anche nell’accoglienza degli immigrati. L’Ovile Cooperativa di solidarietà sociale onlus di Reggio Emilia che propone percorsi riabilitativi a persone in disagio sociale ed economico, attraverso l’accoglienza e l’inserimento lavorativo promuovendo l’integrazione sociale e il coinvolgimento dei portatori d’interesse del territorio. Proges - Servizi integrati alla persona s.c.s. onlus, con sede a Parma, è una cooperativa sociale con scopi socio-educativi e socio-sanitari con la gestione di adeguate strutture e servizi sul territorio. SE.GES.AM s.r.l. è una micro realtà con sede a Pesaro operante nel settore dell’ambiente.Offreservizi specialistici ed efficienti per la gestione dei rifiuti sottoscrivendo anche specifici accordi con industrie internazionali leader del settore per progettare e costruire impianti per il riciclaggio dei rifiuti con recupero di materie prime.

Ci sono inoltre tre organizzazioni con sede legale nel Trentino:

APPM – Associazione provinciale Per i Minori che opera in tutto il Trentino; Comune di Riva del Garda; MUSE Museo di scienze di Trento.

Infine, sono stati confermati due certificati nelle scadenze annuali alle due organizzazioni trentine: la Fondazione Famiglia Materna e la Fondazione Comunità Solidale.

Nella prima annualità del Mantenimento sono entrate Informatica Trentina S.p.a.e Fiemme Servizi S.p.a.; la prima annualità di Consolidamento è stata riconosciuta alla Comunità della Val di Non. Sono tutte organizzazioni della provincia di Trento.

Data di pubblicazione
12/03/2017
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Domenica, 12 Marzo 2017 - Ultima modifica: Lunedì, 05 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto