Vai menu di sezione

Le iniziative dal Distretto dell'Educazione del comune di Trento

Numerose le iniziative in programma nelle prossime settimane promosse dal Distretto.

Ecco di seguito le iniziative promosse dal DF:

AGESC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), che è partner aderente al DF Educazione, propone incontro del ciclo “Educare al rispetto” dedicato a un tema che riguarda da vicino la vita quotidiana dei propri figli: bullismo e cyberbullismo:

"Giovedì 22 gennaio 2026 Ore 21.00 – 22.30 Webinar online – partecipazione gratuita

Il bullismo e il cyberbullismo non sono semplici “ragazzate”, ma forme di violenza che coinvolgono il gruppo, chi agisce, chi subisce e anche chi assiste in silenzio. Spesso dietro questi comportamenti si nascondono fragilità, solitudine e bisogni non riconosciuti. Durante l’incontro, grazie all’esperienza delle professioniste e dei professionisti di SVS Donna Aiuta Donna e CIPM, offriremo ai genitori una vera e propria “cassetta degli attrezzi”: parole, strumenti e spunti concreti per riconoscere i segnali, comprendere le dinamiche relazionali e accompagnare con rispetto i propri figli nel loro percorso di crescita. Iscrizione gratuita (posti limitati)": https://bit.ly/bullismo_e_cyberbullismo

*

AGESC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) propone incontro “Per essere buoni genitori: gli errori, il carattere dei figli e il senso di colpa”, un momento di riflessione e confronto dedicato al ruolo educativo della famiglia. Durante l’incontro, lo psicologo e psicoterapeuta Osvaldo Poli affronterà alcuni temi centrali della vita familiare:

• come gestire gli errori educativi senza lasciarsi sopraffare dal senso di colpa;

• in che modo il carattere dei figli influisce sulle relazioni familiari;

• quali strategie efficaci possono adottare i genitori nella quotidianità.

L'incontro si terrà Giovedì 5 febbraio 2026 alle 18.30 nell'Aula Magna dell'Arcivescovile di Trento – via Endrici 23, Trento. Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare al seguente link: https://bit.ly/essere_buoni_genitori

*

Il Consultorio Ucipem, che è partner aderente al DF Educazione, propone il percorso "Gruppi di parola - bambini 6/10 anni" . Sono aperte le adesioni ai Gruppi di Parola, un percorso di sostegno e crescita per bambini della scuola primaria che vivono l’esperienza della separazione dei genitori o di una famiglia ricostituita. Uno spazio protetto di confronto tra pari, dove i bambini possono esprimere emozioni, condividere vissuti e trovare nuove strategie per affrontare i cambiamenti familiari. Percorso:4 incontri in piccolo gruppo (6–10 anni). Attività espressive e di dialogo.

Conduzione professionale. Date 31 gennaio | 7 – 21 – 28 febbraio 2026. Orario: 9.30 – 11.30

Coinvolgimento dei genitori previsto. Partecipazione GRATUITA

Iniziativa del progetto “Agorà Famiglie”, all’interno del Sistema integrato di servizi per bambini, giovani e famiglie del territorio Val d’Adige.

Info e iscrizioni: tel. 0461 233004; mail: consultorio@ucipem-tn.it

Data di pubblicazione
18/01/2026
Politiche familiari
Parole chiave
Pubblicato il: Domenica, 18 Gennaio 2026 - Ultima modifica: Mercoledì, 21 Gennaio 2026

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto