Ecco di seguito le iniziative promosse dal DF:
AGESC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), che è partner aderente al DF Educazione, propone incontro del ciclo “Educare al rispetto” dedicato a un tema che riguarda da vicino la vita quotidiana dei propri figli: bullismo e cyberbullismo:
"Giovedì 22 gennaio 2026 Ore 21.00 – 22.30 Webinar online – partecipazione gratuita
Il bullismo e il cyberbullismo non sono semplici “ragazzate”, ma forme di violenza che coinvolgono il gruppo, chi agisce, chi subisce e anche chi assiste in silenzio. Spesso dietro questi comportamenti si nascondono fragilità, solitudine e bisogni non riconosciuti. Durante l’incontro, grazie all’esperienza delle professioniste e dei professionisti di SVS Donna Aiuta Donna e CIPM, offriremo ai genitori una vera e propria “cassetta degli attrezzi”: parole, strumenti e spunti concreti per riconoscere i segnali, comprendere le dinamiche relazionali e accompagnare con rispetto i propri figli nel loro percorso di crescita. Iscrizione gratuita (posti limitati)": https://bit.ly/bullismo_e_cyberbullismo
*
AGESC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) propone incontro “Per essere buoni genitori: gli errori, il carattere dei figli e il senso di colpa”, un momento di riflessione e confronto dedicato al ruolo educativo della famiglia. Durante l’incontro, lo psicologo e psicoterapeuta Osvaldo Poli affronterà alcuni temi centrali della vita familiare:
• come gestire gli errori educativi senza lasciarsi sopraffare dal senso di colpa;
• in che modo il carattere dei figli influisce sulle relazioni familiari;
• quali strategie efficaci possono adottare i genitori nella quotidianità.
L'incontro si terrà Giovedì 5 febbraio 2026 alle 18.30 nell'Aula Magna dell'Arcivescovile di Trento – via Endrici 23, Trento. Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare al seguente link: https://bit.ly/essere_buoni_genitori
*
Il Consultorio Ucipem, che è partner aderente al DF Educazione, propone il percorso "Gruppi di parola - bambini 6/10 anni" . Sono aperte le adesioni ai Gruppi di Parola, un percorso di sostegno e crescita per bambini della scuola primaria che vivono l’esperienza della separazione dei genitori o di una famiglia ricostituita. Uno spazio protetto di confronto tra pari, dove i bambini possono esprimere emozioni, condividere vissuti e trovare nuove strategie per affrontare i cambiamenti familiari. Percorso:4 incontri in piccolo gruppo (6–10 anni). Attività espressive e di dialogo.
Conduzione professionale. Date 31 gennaio | 7 – 21 – 28 febbraio 2026. Orario: 9.30 – 11.30
Coinvolgimento dei genitori previsto. Partecipazione GRATUITA
Iniziativa del progetto “Agorà Famiglie”, all’interno del Sistema integrato di servizi per bambini, giovani e famiglie del territorio Val d’Adige.
Info e iscrizioni: tel. 0461 233004; mail: consultorio@ucipem-tn.it